Direzione e Segreteria: Via Barbaroux 1, Torino
Sede sociale: Centro Incontri Monte dei Cappuccini, Salita al CAI Torino 12
Contatti: 011 546031 | info@scuolamentigazzi.it
Website: www.scuolamentigazzi.it
Direttore: Roberto Miletto
La Scuola di Escursionismo del CAI Torino, una delle prime scuole di escursionismo del CAI, nasce con lo scopo di insegnare agli allievi il corretto approccio dell'ambiente alpino.
Corsi e iscrizioni
I corsi sono suddivisi su tre livelli, Base, Invernale e Avanzato, e abbracciano quindi l’escursionismo estivo e quello invernale, insegnando la progressione con le racchette da neve. Per maggiori informazioni consulta il sito web della Scuola Mentigazzi: https://www.scuolamentigazzi.it/i-nostri-corsi/
Possono iscriversi tutti i Soci CAI (con tessera valida per l'anno in corso) che abbiano compiuto il 16° anno d'età (nel caso dei minori dovranno essere autorizzati da un genitore o da chi ne fa le veci).
Il numero di domande accettate è in funzione della disponibilità organizzativa della Scuola e ad insindacabile giudizio della Direzione del Corso; ai fini dell'accettazione per il primo ingresso nella Scuola farà fede l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
I tempi e le modalità di iscrizione sono indicate nell’apposita pagina del sito della Scuola https://www.scuolamentigazzi.it/uso-corsi/modalita-di-iscrizione-lite/
Le lezioni si tengono al Centro Incontri "Monte dei Cappucini", salita al CAI Torino 12, salvo diverse indicazioni fornite di volta in volta agli iscritti ai corsi.
Storia e filosofia
Il Consiglio Direttivo della Sezione di Torino del CAI, nel corso della seduta del 7 maggio 2001, ha ufficialmente deliberato la costituzione della Scuola di Escursionismo del CAI Torino - una delle prime del Club Alpino Italiano - dedicata alla memoria di Ezio Mentigazzi, ex presidente del CAI Torino tragicamente scomparso nel settembre del 1995.
La fondazione della Scuola è la significativa conclusione di un percorso avviato da alcuni Accompagnatori di Escursionismo della nostra Sezione. Superando le inevitabili incertezze iniziali, si è fortemente voluto creare una struttura permanente che andasse oltre le vecchie e obsolete frammentazioni: la Scuola, infatti, è della Sezione di Torino ed è animata da un organico accompagnatori provenienti da tutte le sue Sottosezioni e Gruppi.
La filosofia della Scuola "Mentigazzi" concepisce l'escursionismo come disciplina non competitiva dell'andar per monti, che superi il puro e semplice approccio podistico, privilegiando un "camminare di qualità" fatto di cultura, senza inseguire né performance atletiche, né "lotte con l'Alpe": la montagna è un sistema complesso di valori che da secoli interagiscono fra loro e che si possono cogliere solo con l'osservazione combinata di flora e fauna e dei segni dell'uomo e delle culture presenti e passate.