Il Servizio Valanghe Italiano celebra 60 anni di attività

04 Febbraio 2026

Torino, 7 marzo 2026 – Museo Nazionale della Montagna CAI Torino

Il Servizio Valanghe Italiano (S.V.I.) del Club Alpino Italiano celebra nel 2026 i sessant’anni dalla sua fondazione con un evento pubblico che si terrà sabato 7 marzo 2026 a Torino, nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale della Montagna.

Un anniversario importante, che rappresenta l’occasione per ripercorrere la storia del S.V.I., riflettere sul presente e guardare con consapevolezza alle sfide future legate alla sicurezza in ambiente montano innevato. Il convegno, dal titolo evocativo “Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, riunirà rappresentanti delle istituzioni del CAI, del Soccorso Alpino e della Protezione Civile, insieme a figure chiave del mondo della formazione e della prevenzione.

I lavori inizieranno alle ore 10:00 con i saluti del Presidente S.V.I. Daniele Moro e saranno moderati da Giovanni Maria Grassi, Consigliere Centrale CAI. Seguiranno interventi dedicati alla storia del Servizio Valanghe Italiano, al ruolo della Scuola Nazionale S.V.I., ai rapporti con il C.N.S.A.S. e alla formazione per la frequentazione consapevole dei territori innevati.

Particolare attenzione sarà riservata alle prospettive future del S.V.I. e al suo possibile ruolo all’interno del sistema di Protezione Civile, con gli interventi del Presidente Generale CAI Antonio Montani e del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano.

La mattinata si concluderà alle ore 12:30, seguita da un momento conviviale.

Un appuntamento di grande valore per soci CAI, operatori della montagna e appassionati, che testimonia l’impegno costante del Club Alpino Italiano nella cultura della prevenzione, della formazione e della sicurezza in montagna.

Documenti