Rifugi alpini: incontro annuale tra gestori e CAI Torino

09 Dicembre 2025

Bilanci, esperienze e nuove sfide al centro della giornata organizzata dalla Commissione Rifugi.

Nella giornata di sabato 22 novembre la Sezione di Torino ha accolto nella sede sociale del Monte dei Cappuccini i gestori dei propri Rifugi alpini per una giornata conviviale di conoscenza e confronto.

Tale giornata – promossa dalla Commissione Rifugi – ha visto uno stimolante giro di presentazione da parte di tutti i gestori presenti, che hanno potuto illustrare alla Commissione e ai tecnici che collaborano con la Sezione un bilancio della stagione appena trascorsa, con le opportunità e le criticità riscontrate.

Di particolare interesse è stato confrontare le esperienze dei rifugi condotti da volontari a quelle dei grandi rifugi alpini di alta quota.

È stato tangibile il grande entusiasmo con il quale tutti i presenti affrontano la quotidiana avventura di condurre una struttura ricettiva alpina, insieme alle preoccupazioni per le sfide poste dal cambiamento climatico e dal mutamento della fruizione dell’ambiente montano. 

Dai diversi interlocutori è emerso quanto il CAI e i suoi Rifugi – che coniugano lo spirito del Sodalizio all’imprenditoria – siano tra gli attori più esposti a questi cambiamenti, e quanto il lavoro per trovare la giusta via per un’evoluzione sia urgente e fondamentale.

Complice la splendida giornata di sole e grazie alla collaborazione del Museo Nazionale della Montagna, la mattina di lavoro si è conclusa con un momento di gruppo presso la Vedetta Alpina e un pranzo sociale.

La Sezione di Torino desidera ringraziare di cuore tutti i gestori e le gestrici intervenuti a questo fondamentale momento di conoscenza e confronto.

 

Scopri i rifugi CAI Torino >