Cammini dolci: Pratovigero ed il prodigio a Pie' dell'Alpe

26 Novembre 2025

Da alcune settimane la Sottosezione UET propone “Cammini dolci”, una serie di passeggiate infrasettimanali che non richiedono preparazione specifica né impegno fisico, un modo per rilassarsi in compagnia durante la settimana.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 3 dicembre 2025 con "Pratovigero ed il Prodigio a Pie dell'Alpe", escursione di durata e dislivello contenuti.
La meta è un antico borgo, abbandonato per alcuni anni, che ora sta rinascendo lentamente. A testimonianza di una vita autonoma ed attiva del passato sono rimaste, purtroppo attualmente in disuso, la vecchia scuola elementare, chiusa nel 1953, la “Cantina della Volpe” ed il forno comune nel quale si cuoceva il pane.
La cappella dedicata a San Pancrazio, costruita nel 1700, richiama ancora oggi, ogni anno, la gente di Pratovigero per la festa patronale.

Raggiunta la borgata di Pratovigero, è previsto l'incontro con lo scrittore Sergio Vigna, che all’interno della settecentesca cappella dedicata a San Pancrazio, racconterà la storia di un fatto realmente accaduto e da lui romanzato nel suo libro “Prodigio a Piè dell’Alpi” (pubblicato su l’Escursionista UET dal dicembre del 2020 all’agosto del 2021).

Iscrizioni: entro il martedì 2/12 precedente la gita tramite l’apposito form presente al fondo di questa pagina > https://www.uetcaitorino.it/evento-583/cammini-dolci-pratovigero-ed-il-prodigio-a-pie-dellalpe


Logo tratto da www.uetcaitorino.it