La nuova Commissione del Museomontagna
21 Ottobre 2025
È stata nominata all’unanimità dal Consiglio direttivo del CAI Torino la nuova Commissione del Museo Nazionale della Montagna.
Presieduta da Sergio Chiamparino – già sindaco della Città di Torino, presidente della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte –, la nuova Commissione Museomontagna è composta da Paolo Bertolino, avvocato, segretario generale di Unioncamere Piemonte, istruttore CAI di scialpinismo; Piero Gastaldo, già segretario generale della Compagnia di San Paolo e attualmente presidente della Fondazione 1563; Saverio Isola, architetto specializzato in museografia, alpinista, capo della stazione torinese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico; Angelica Sella, presidente della Fondazione Sella.
Per la Sezione di Torino del Club Alpino Italiano, partecipano il presidente Bruno Roberti, la vicepresidente Mariafebronia Sciacca e i consiglieri Alice Magliano e Giuseppe Mola.
Organo strategico per la valorizzazione dell’istituzione, la Commissione è stata presieduta dal 2018 al 2020 da Valentino Castellani e dal 2021 al 2025 da Mario Montalcini.
"Sono orgoglioso, e ringrazio il CAI Torino, per la nomina a presiedere la commissione del Museo della Montagna, un ente di enorme valore culturale, fondativo della storia e dell’identità torinese e piemontese. Lavoreremo per sviluppare ancora le grandi potenzialità del Museo, sulla cultura della montagna e della vita in montagna, sull’importanza fondamentale della montagna di fronte alle sfide del cambiamento climatico, sulla centralità della montagna per la crescita ed il progresso culturale economico e sociale di Torino e del Piemonte", dichiara il neo presidente Sergio Chiamparino.
Documenti
- Scarica il comunicato stampa > (120.174 kB)