Mercoledì 26 novembre, h 21, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fisica, in via Giuria 1 - Torino
I rapidi mutamenti del clima stanno trasformando la montagna in un ambiente sempre più complesso e delicato. Il ritiro dei ghiacciai, la degradazione del permafrost, i crolli rocciosi e la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi sono solo alcuni dei segnali di un cambiamento che tocca da vicino chi vive e frequenta l’ambiente alpino.
Quali conseguenze hanno queste trasformazioni per escursionisti e alpinisti? E come possiamo sviluppare una frequentazione più consapevole e sicura?
Durante l’incontro, organizzato dalla Scuola Nazionale di Sci Alpinismo SUCAI - Torino, i relatori guideranno i partecipanti in un percorso di approfondimento per comprendere i principali segnali d’allarme e le implicazioni pratiche di queste trasformazioni sulla montagna che viviamo oggi.
La grande partecipazione ha reso necessario lo spostamento dell’incontro: si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica, in via Giuria 1, invece che al Monte dei Cappuccini
ATTENZIONE: L’evento ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti tramite il form online.
Programma:
20.30 Registrazioni
21.00 Saluti istituzionali (CAI - UniTO - Ordine dei Geologi - Fondazione Glaciologica Italiana)
21.10 Bruno Roberti - Presidente CAI Torino: presentazione della collaborazione tra sezione CAI ed Enti di ricerca
21.15 Riccardo Brunati - Presentazione CAA - Commissione Attività Alpinistiche
21.20 Flavio Bakovic - Direttore Scuola di Sci Alpinismo SUCAI Torino: Il contributo delle scuole del CAI alla cultura scientifica e ambientale
21.30: Montagna e clima che cambia: gli effetti sulla morfologia alpina ed implicazioni per l'attività in ambiente
Dialogo fra:
- Marta Chiarle - CNR-IRPI, Fondazione Glaciologica Italiana
- Marco Giardino - Università di Torino, Fondazione Glaciologica Italiana
22.15 Conclusioni a cura di Elisa Palazzi (Climatologa, Università di Torino)
L'evento è valido come aggiornamento con credito formativo per gli accompagnatori di tutte le sottosezioni afferenti al CAI Torino. Per gli istruttori il riconoscimento del credito formativo è condizionato dall'adesione all'evento da parte delle singole scuole.
Per i Geologi è previsto il riconoscimento di 2 Crediti APC.