Riapriamo un sentiero?

08 Agosto 2025

La Scuola di Escursionismo E. Mentigazzi non si accontenta di percorrere sentieri: ora li vuole anche ricostruire! Appuntamento domenica 24 agosto 2025, Val Grande di Lanzo.

Ogni anno, nell'ambito della manifestazione Val Grande in Verticale, che si tiene il primo fine settimana di settembre, l'attività ecursionistica consiste nell'accompagnamento su un sentiero bonificato o ritracciato da tutti noi in collaborazione con il CAI Lanzo.

Quest'anno è stato individuato un percorso storico da recuperare in Val Grande, a ricordo della vita degli alpigiani e della loro attività pastorizia.

Il percorso risale il vallone di Vercellina da Rivotti (sentiero GTA321) e giunto in località Gias Nuovo (2312 m) devia su un ormai esile ricordo di sentiero che collegava in traverso il Gias Massa, il Colle della Valletta, il Gias Stretto e il Gias del Sole, per poi ricongiungersi al Piano delle Riane con il sentiero 323, diretto ai laghi di Unghiasse: qui la carta della zona.

L'opera di bollatura e sfalcio di questo tracciato si colloca nel portafoglio di sentieri che i nostri volontari recuperano, per consentirne la fruizione e tramandarne il valore storico culturale, regalando alla valle un'occasione in più per essere riscoperta.

Tutti i Soci possono contribuire al recupero del sentiero, partecipando alla giornata di lavori pianificata per domenica 24 agosto. Ci organizzeremo in squadre con compiti diversi, saranno consegnati i materiali e le istruzioni necessarie, nonché le informazioni normative sulla bollatura dei sentieri CAI.

Per unirti a questo prezioso momento, contatta gli Istruttori della Scuola inviando una mail a info@scuolamentigazzi.it oppure manda un messaggio (WhatsApp o sms) al numero 366 3196572, indicando nome e cognome e un numero di telefono a cui possiamo ricontattarti per fornirti tutti i dettagli.

Ti aspettiamo!

 

Per aggiornamenti: scuolamentigazzi.it