Monti, specchio di luce: un libro di parole, poesia e montagna
30 Luglio 2025

È in arrivo Monti, specchio di luce, il nuovo libro nato dall’amicizia sincera tra Giorgio Bonino e Lodovico Marchisio. Un progetto che si è concretizzato anche grazie alla fiducia di Piera Rossotti, titolare della Casa Editrice Tripla E, alla cura editoriale di Marina Portigliatti e al prezioso supporto di Corrado Martinelli nella comunicazione.
Quest’opera rappresenta un atto d’amore verso la montagna: raccoglie poesie e scritti di autori noti ed emergenti, accomunati da una passione profonda e autentica, che spesso diventa fede e strumento di rinascita. Tra questi, un contributo speciale arriva da Stella Marchisio, suo marito Christian Core e le loro figlie Lara e Anja, che, seppur da tempo trasferiti in Canada, mantengono vivo il legame con l’arrampicata e con la terra d’origine.
Il libro è anche un omaggio alla memoria di tre figure centrali nella vita alpinistica e umana di Lodovico Marchisio: Spiro Dalla Porta Xydias, Pierantonio Milone e Luciano Ratto. Non manca, infine, il ricordo del figlio Walter, che ha saputo restituire al padre la forza di tornare in montagna, anche in presenza della malattia.
Giorgio Bonino, operatore museale e autore di sei volumi tra racconti e poesie, porta nel libro la sua voce limpida e intensa. Lodovico Marchisio, scrittore, accompagnatore emerito del CAI e accademico del GISM, firma con questo la sua trentesima opera, con l’inconfondibile stile che unisce precisione giornalistica e sensibilità poetica.
Una lettura che emoziona, racconta e restituisce la montagna come luogo di bellezza, incontro e rinascita.