Giugno al Museomontagna: camminare, ascoltare, imparare

09 Giugno 2025

Giugno si apre con un ricco calendario di eventi al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” del CAI Torino, tra formazione, arte e cammino consapevole.

Un’occasione per avvicinarsi alla cultura della montagna attraverso esperienze immersive, gratuite e aperte a tutti.

 

Giovedì 12 giugno – Open Day per insegnanti

Alle ore 15:30 il Museo apre le porte al personale scolastico per una presentazione delle attività didattiche dell’anno scolastico 2025/2026. Sarà possibile visitare gratuitamente sia la collezione permanente sia le mostre temporanee, accompagnati dagli operatori didattici di Mediares. Ai partecipanti sarà donato un volume edito dal Museo.

Per iscrizioni: posta@museomontagna.org

 

Sabato 21 giugno – Walking Mountains: Ascoltarsi in cammino

Dalle 10:15 alle 13:45 il Museo ospita un workshop esperienziale sul cammino consapevole, in collaborazione con Corpore Clinica Dinamica, all’interno del programma della mostra Walking Mountains.

  • Ore 10.15-11.30: lezione di movimento sulla Terrazza Panoramica

  • Ore 11.45-12.30: visita guidata alla mostra

  • Ore 12.30-13.45: camminata consapevole dal Museo alla zona della Gran Madre

Il cammino è inteso come strumento per ritrovare equilibrio tra corpo, spazio e percezione. L’esperienza è gratuita e adatta a tutti.

Info e iscrizioni: info@studiocorpore.it 

 

Sabato 28 giugno – Bepi Ghiotti: Vanishing Act

Alle ore 11 prende vita l’ultima performance del ciclo Walking Mountains. Bepi Ghiotti guiderà un’azione artistica diffusa nel centro di Torino, tra il Museo e i Murazzi del Po, attraverso il suono dei propri passi trasmesso in tempo reale da una rete di casse mobili.

Un’arte minima, poetica e partecipativa, che restituisce al camminare una dimensione sonora e urbana. L’evento si conclude sulla Terrazza Panoramica del Museo, chiudendo simbolicamente il cerchio aperto dalla mostra.

Vuoi partecipare come performer? Scrivi a: posta@museomontagna.org

 

La Bella Stagione 2025 – Da giugno a settembre

Il Museo aderisce anche quest’anno al progetto "La Bella Stagione" promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, offrendo attività gratuite per centri estivi e oratori.

Due i laboratori didattici proposti:

  • Montagna: istruzioni per l’uso

  • Skyline

Entrambe le attività durano 1 ora e 30 minuti, disponibili dal martedì al venerdì, per gruppi di almeno 20 bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.

Prenotazioni: labellastagione@compagniadisanpaolo.it – 011 8129786

 

Per il CAI Torino, che da sempre promuove la cultura della montagna, questi appuntamenti rappresentano un’occasione preziosa per conoscere nuovi linguaggi e vivere la montagna anche in città.

 

Scopri di più su museomontagna.org >