Il Museomontagna confermato al coordinamento di IMMA e IAMF
07 Maggio 2025

Si è tenuta ad Alp, nei Pirenei catalani, l’assemblea annuale dei soci dell’International Mountain Museums Alliance, ospitata dal Servei General d’Informació de Muntanya di Sabadell con la collaborazione della Federació d’Entitats Excursionistes de Catalunya, in occasione della Setmana Internacional de la Muntanya e in concomitanza con il 10° anniversario dell’IMMA.
Hanno partecipato ai lavori i rappresentanti delle istituzioni che fanno parte della rete, provenienti da Europa e Asia: Museo Nazionale della Montagna di Torino, Musée Alpin di Chamonix e Musée Savoisien di Chambéry (Francia), Muzeum TatrzaĆskiego di Zakopane e Karkonosze Museum di Jelenia Góra (Polonia), Servei General d’Informació de Muntanya di Sabadell (Spagna), ALPS – Museo Alpino di Berna (Svizzera), International Mountain Museum di Pokhara (Nepal), Olimpia – Museum of Sports and Mountain Tourism di Brasov (Romania).
Nel corso dell’assemblea è stata approvata l’ammissione come socio ordinario del già ospite permanente EMMOA – Fundación Museo del Montañismo Vasco e sono state rinnovate le cariche sociali, confermando al coordinamento per il terzo mandato la direttrice del Museomontagna di Torino, Daniela Berta, ed eleggendo alla presidenza il direttore del Museo Alpino di Berna, Beat Hächler, che – ringraziando il presidente uscente Carles Capellas per il lavoro svolto – così commenta il nuovo incarico e le prospettive del sodalizio:
“Il tema delle montagne è di grande attualità. Include dibattiti sui cambiamenti climatici, il turismo di massa, l'energia verde e l'approvvigionamento idrico nelle aree urbane. Le regioni montane sono fondamentali per il nostro futuro: i musei di montagna sono il luogo adatto per renderlo evidente e l'IMMA è la rete per svolgere questo lavoro sempre più in ottica di collaborazione globale. Per raggiungere questo obiettivo e sfruttare il grande potenziale dell’associazione, sarà necessario affinare la strategia e professionalizzare la forma organizzativa”.