A Franco Ramella, un grande maestro

09 Gennaio 2025

È mancato Franco Ramella, grande maestro del Coro Edelweiss.

Il coro, nato nel 1950 da un gruppo di giovani amanti del canto di montagna, diventò nel 1963 il coro ufficiale del CAI di Torino. Durante questi 75 anni di attività ha visto passare oltre 180 coristi con 5 diversi maestri, eseguendo centinaia di concerti in Italia e all’estero e incidendo numerosi dischi e CD. 

Il Coro Edelweiss ancora oggi si propone di apportare il proprio contributo alla salvaguardia e alla conservazione del formidabile patrimonio artistico e culturale del canto di montagna.

Ad oggi è composto esclusivamente da dilettanti, proprio come alla sua fondazione, e conta 35 elementi. 

Franco Ramella, si legge sul sito del coro nella sezione dedicata ai direttori nella storia, “È stato certamente il Direttore più importante del Coro Edelweiss, per il numero di anni (più di 35) di conduzione, ma soprattutto per l’indubbio carisma di cui godeva presso tutti i coristi che si sono alternati negli anni. Uomo di grande personalità, rivestiva una carica importante nel mondo lavorativo (per molti anni Direttore Generale dell’Ordine Mauriziano) e trasmetteva la sua competenza manageriale anche nella conduzione del coro. Grande ammiratore ed amico del Coro della SAT di Trento, ha forgiato il repertorio e l’interpretazione del Coro Edelweiss su questo modello, financo imitandone la divisa ed il modo di dirigere, di fianco e non frontalmente come normalmente si usa. A suo merito va ascritta anche la notevole messe di armonizzazioni Edelweiss (ben 45!) commissionate via via a coristi ed amici (da ricordare in particolare Tullio Cavallero e Lino Fornelli), ancor oggi esemplari e in gran parte molto originali. La sua forte personalità e la personale interpretazione dei brani, non sempre condivisa da tutti i coristi, lo portò ad un certo punto in rotta di collisione col coro stesso, fino alle sue dimissioni, lasciando tuttavia in tutti il ricordo di un maestro difficilmente replicabile. Sotto la sua direzione il coro ha inciso 2 dischi storici in vinile ed una musicassetta.”

Gianluigi Montresor, past President del CAI Torino, che ha militato molti anni nel coro lo ricorda così: “Franco è stato un uomo di grande cultura e competenza, che ha guidato il coro Edelweiss per 36 anni, con piglio manageriale. I pochi rimasti ad averlo conosciuto lo ricordano con affetto e riconoscenza. La sua proverbiale “devozione” al metodo e al repertorio della SAT, ha contribuito a far raggiungere al coro Edelweiss risultati di assoluta eccellenza”.

La Sezione di Torino del CAI lo ricorda con affetto e gratitudine.