100 voci dalle Alpi. Concerto corale di tre cori torinesi: La Serra di Ivrea, Edelweiss del CAI Torino, CAI Uget
05 Novembre 2024
Domenica 17 novembre 2024, ore 18, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Il Concerto – organizzato dal Centro Nazionale Coralità del CAI - si terrà presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti), al termine di una giornata di studio e perfezionamento per Cori CAI (6° SEMINARIO DI FORMAZIONE PER CORI CAI).
Parteciperanno tre cori storici assai noti in ambito non solo torinese: il coro La Serra di Ivrea, guidato dal Maestro Riccardo Giovanetti, il coro Edelweiss del CAI Torino, con la Direttrice Marcella Tessarin, e il coro CAI UGET, con la conduzione del Maestro Andrea Giovando.
La giornata di studio si articolerà secondo una formula innovativa e in gran parte sperimentale, sotto la sapiente guida di tre grandi notissimi maestri, Mauro Pedrotti, da quasi quarant’anni Direttore del Coro della SAT di Trento, Mario Lanaro, maestro, compositore, docente ed esperto di coralità di Vicenza, Giorgio Larcher, trentino della Val di Non, a sua volta Direttore di diversi cori, anche misti, ed esperto di vocalità.
Nell’arco dell’intera giornata i tre docenti si alterneranno nel lavoro di perfezionamento della vocalità e dell’interpretazione di sei brani classici della tradizione alpina, insieme a tre gruppi, che si formeranno al momento e saranno composti per un terzo dalle voci di ciascuno dei tre cori; in sostanza tre nuovi cori, composti da coristi che in gran parte non si conoscono e creano dal nulla un nuovo coro, che durerà un solo giorno, accompagnati dai tre maestri originali dei cori di provenienza, a loro volta di fronte a coristi in gran parte per loro nuovi.
Al termine del pomeriggio, questi tre cori si esibiranno per il grande pubblico, in un concerto conclusivo che si terrà alle ore 18 presso la Sala Concerti del Conservatorio, e diretto dai tre maestri originali e dal Maestro Mauro Pedrotti.
Una prima parte del concerto sarà dedicata all’esecuzione dei 6 brani studiati nella giornata ed eseguiti dai 3 gruppi misti. A seguire, i 3 cori originali eseguiranno 3 brani ciascuno, tratti dal proprio repertorio.
I tre cori La Serra di Ivrea, Edelweiss del CAI Torino, Uget di Torino sono molto grati ai docenti per questa occasione speciale sperimentale, che consentirà nuove e stimolanti esperienze e potranno, si spera, essere di guida per altre analoghe iniziative presso i 69 Cori CAI sparsi nella penisola.
Si ringraziano per l’appoggio all’iniziativa 100 VOCI DALLE ALPI: le Sezioni CAI di Ivrea, CAI Torino e CAI Uget di Torino CAI Uget di Torino (che ha messo a disposizione dell’iniziativa la gratuità della sala) e, per il patrocinio, la città di Torino, la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte. Un particolare ringraziamento all’Associazione Cori Piemontesi e a FENIARCO con il suo Presidente Ettore Galvani.