Mi ricordo. I film di famiglia delle Comunità Ebraiche Italiane
20 Settembre 2024
Domenica 22 settembre alle 17.30 - in occasione della mostra “Le Ossa della Terra. Primo Levi e la montagna” - realizzata con la collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi si terrà un incontro speciale dedicato ai film di famiglia delle comunità ebraiche italiane.
Un patrimonio unico, frutto di un progetto avviato nel 2019, quando l’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea e la Fondazione CDEC di Milano, in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino, hanno raccolto e digitalizzato circa 1.000 film privati per oltre 120 ore di materiale. Questi documenti video, veri e propri “selfie ante litteram”, raccontano momenti di gioia e vita quotidiana delle famiglie della comunità ebraica, con la montagna spesso protagonista di gite, pic-nic e vacanze.
Il progetto mira a valorizzare un materiale la cui natura privata e spontanea offre un punto di vista inedito sullo scorso secolo.
Programma:
Ore 16.00: Visita guidata della mostra “Le Ossa della Terra. Primo Levi e la montagna” con i curatori Guido Vaglio e Roberta Mori (partecipazione gratuita con biglietto di ingresso a tariffa ridotta (7 €, posti limitati)
Ore 17.30: Proiezione di tre cortometraggi realizzati da Stefania Visetti a partire dai film di famiglia (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con ingresso dal Museo a partire dalle 17:15 e uscita sul Cortile Olimpico al termine dell’evento).