I massi erratici della collina morenica di Rivoli

17 Settembre 2024

Giovedì 17 ottobre, alle h 21, presso la Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini, a cura della Sottosezione GEAT

Durante questa chiacchierata, corredata da un ricco apparato fotografico del relatore, Sergio Chiappino, scopriremo che un lembo qualsiasi delle Alpi, un angolo particolare a quota della pianura e raggiungibile con gli autobus urbani di una grande città, racchiude un’infinità di storie da raccontare a chi lo visita con occhi curiosi.

La storia naturale innanzitutto, che nell’Ottocento i geologi hanno disvelato, scoprendo cose sul passato del nostro pianeta, mai immaginate da nessuno prima. Tuttavia anche le storie che la cultura umana elabora per dare un senso alla nostra presenza nel mondo, storie che continuano e a generarsi ai nostri giorni: infatti le Alpi non sono una landa selvaggia, ma sono invece dense della presenza umana in tutte le sue manifestazioni. E non da ultima anche la storia alpinistica, poiché dal finire del Novecento i massi hanno attizzato la curiosità esplorativa dei rocciatori.

Sergio Chiappino pratica l’escursionismo come attività culturale: pensa che una buona gita debba finire in biblioteca, per soddisfare le curiosità che la camminata ha sollevato.

 

Scopri di più sulla geatcaitorino.it >