L'Atelier della Montagna 2024 al Rifugio Gastaldi
20 Agosto 2024
Incontri pomeridiani ed escursioni al Rifugio Gastaldi, aperti a tutti, alla scoperta delle attività e delle ricerche svolte da ARPA Piemonte, CNR-Irpi e CAI
Portare scienza e conoscenza proprio dove gli appassionati ed escursionisti frequentano le nostre montagne, è lo scopo di questa nuova iniziativa per la stagione estiva.
Là dove sorge il vecchio Rifugio Gastaldi, sede distaccata del Museo Nazionale della Montagna, nasce la Saletta del Presente: il fulcro delle attività di studio, ricerca e divulgazione frutto della collaborazione tra Arpa, CNR-Irpi, CAI e Museomontagna.
Proprio in questo luogo, tra agosto e settembre verranno tenuti degli appuntamenti pubblici su diverse tematiche inerenti all’ambiente alpino, con la storia e il clima del luogo, molto frequentato d’estate.
Venerdì 23/08, ore 14:00
Il permafrost e l’ambiente periglaciale del Crot di Ciaussinè
Il ritiro del ghiacciaio e la geomorfologia periglaciale, il monitoraggio e le tendenze evolutive.
Venerdì 30/08, ore 14:00
La nivologia al rifugio Gastaldi
Misure, serie storiche, l’andamento della stagione invernale con un focus sul 2023-2024, le prospettive climatiche.
Venerdì 6/09, ore 8:00 (rinviato a data da destinarsi)
Salire in alto per guardare lontano, una giornata per scoprire i cambiamenti delle nostre Alpi
L’iniziativa aperta a tutti si svolgerà sul geoitinerario che raggiunge il Rifugio Gastaldi dal Pian della Mussa/Rif. Ciriè, per poi offrire, nei pressi della stazione meteo a 2600m, una sessione divulgativa sugli aspetti nivologici, glaciologici e idrologici peculiari dei nostri territori; dopo pranzo, la giornata proseguirà sui sentieri in quota per presentare le attività di ricerca “GeoClimAlp”
Scopri di più su arpa.piemonte.it >