WALK WITH ME: cammina, scopri, condividi

28 Novembre 2023

Sabato 2 dicembre, dalle 15 alle 18, presso la Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini

Un pomeriggio in compagnia dell’Associazione Va’ Sentiero, durante il quale una serie di ospiti esplorano la pratica del cammino come esperienza partecipata.

I concetti di condivisione, scoperta, rigenerazione e sostenibilità vengono analizzati a partire dal coinvolgimento diretto delle persone che abitano le Terre Alte, protagoniste e portavoce di nuovi modelli di vivere la montagna contemporanea, e di artisti attivi sul territorio piemontese e italiano.

Ore 15.00, introducono:
Daniela Berta, direttore del Museomontagna; Andrea Lerda, curatore del Museomontagna; Antonio Montani, presidente generale del Club Alpino Italiano; Sara Furlanetto e Yuri Basilicò, Associazione Va’ Sentiero

Proiezione del video Va’ Sentiero

Ore 15.30, intervengono:
Giulia Cerrato, organizzatrice di “Rifai Grand Tour” 2023
Marika Ciaccia, camminatrice, scrittrice e guida escursionistica
Francesco Bruzzone, associazione “FuoriVia”
Stefano Comensoli e Nicolò Colciago, artisti
Michele Freppaz, nivologo, docente di Pedologia e Nivologia presso UniTO e direttore del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Montagna
Gian Luca Gasca, giornalista e collaboratore del programma RAI “Linea Verde Sentieri”
Giovanni Bovolin, Federico Zamboni, Brenno Franceschi, progetto “Casa Walser”

Ore 17.30, presentazione del progetto espositivo temporaneo, relativo al viaggio intrapreso da Va’ Sentiero nel 2019 sul Sentiero Italia CAI, allestito in dialogo con la Collezione Permanente del Museomontagna.

L'evento è parte del programma Stay with Me. A Whole Growing Exhibition, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’accesso è libero e gratuito.

Scopri di più su museomontagna.org >