Un DAE per i rifugi Nacamuli, Dalmazzi, Gonella e Mezzalama

26 Settembre 2023

Il Cai Torino nell'ambito della tutela della salute e della sicurezza dei propri soci e di chi frequenta la montagna ha acquistato 4 nuovi defibrillatori semiautomatici (DAE) destinati a Rifugi di alta quota ed 1 nuovo Dae che è installato presso il Centro incontri del Monte dei Cappuccini.

I 4 nuovi Rifugi destinatari dei nuovi macchinari sono il Nacamuli, Dalmazzi, Gonella e Mezzalama. Precedentemente erano stati acquistati DAE per i Rifugi Scarfiotti,  Torino, Teodulo, Val gravio, Vittorio, Cibrario, Tazzetti.

I rifugi attualmente provvisti cosi diventano 11 ( in quanto 7 erano stati precedentemente acquistati a fine 2022). 

Sono state parallelamente organizzate due sessioni di formazione destinate ai gestori dei rifugi e agli istruttori titolati che frequentano il Centro Incontri per lo svolgimento di attività sociali. Questo permetterà anche a chi frequenta gli incontri teorici la presenza di personale formato con corso BLSD che potrà utilizzare il defibrillatore automatico esterno (DAE) presente presso il Centro Incontri.

Il CAI TORINO, in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, ha organizzato lo scorso 14 e 21 settembre 2023, presso il Centro Incontri al Monte dei Cappuccini (Salita al CAI Torino n. 32), un Corso BLSD - Basic Life Support Defibrillation che ha contribuito alla formazione di 18 titolati.

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco.

I DAE  sono  strumenti che consentono di defibrillare un soggetto colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare, contribuendo in tal modo ad aumentare le possibilità di sopravvivenza al verificarsi di tali gravi eventi

"Con il contributo economico della Sede Centrale del CAI abbiamo dotato dì DAE anche i rifugi un po’ meno frequentati, consci dell’importanza di questo presidio" spiega Marco Battain, il Presidente CAI Torino.

I gestori dei rifugi interessati hanno ricevuto idonea formazione. Contemporaneamente abbiamo dotato di DAE anche il nostro centro incontri al monte dei Cappuccini facendo addestrare un congruo numero di soci fra i più assidui frequentatori al fine di avere ogni giorno di apertura un presidio delle ore più affollate. Al di là della loro utilità nel sodalizio sottolineo il valore sociale di cittadini capaci di intervenire anche al di fuori delle nostre attività istituzionali. Ci auguriamo di non averne bisogno, ma segnalo che nel 2022 appena una settimana dopo la consegna del dispositivo ad un nostro rifugio di alta quota si è reso necessario un intervento e ha avuto successo".

Conoscere le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'utilizzo corretto del defibrillatore sono una competenza che può permettere di salvare una vita anche in occasione della vita di tutti i giorni. Rendendo disponibili i DAE e garantendo una adeguata formazione ai propri soci, il CAI Torino conferma la propria spiccata vocazione sociale, rendendosi un esempio virtuoso di tutela della salute dei propri associati e dei frequentatori della montagna. Ha affermato Diego Naso, medico soccorso alpino e speleologico, istruttore blsd per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.