Ambin, la roccia e la piuma

22 Settembre 2023

Venerdi 29 settembre 2023 ore 21,00 • Auditorium – IISS Des Ambrois – Oulx

Nell'ambito della 12ª giornata delle minoranze linguistiche storiche occitana, francoprovenzale, francese si terrà l'anteprima di presentazione del Docufilm dell’Unione Montana Alta Valle Susa finanziato dal progetto Interreg Alcotra AMB.ENIS del regista Fredo VallaAmbin, la Roccia e la piuma”.

La camera vola con l’occhio sulle montagne, ciò che vediamo, o crediamo di vedere, che si specchia nell’obbiettivo e si riflette nei nostri occhi è il massiccio d’Ambin: un acrocoro, un deserto d’alta quota sul confine tra Italia e Francia. Quindici cime oltre i tremila metri di quota e quel poco ghiaccio che ha resistito al riscaldamento climatico. Montagna vasta, l’Ambin: di confini aperti, di confini chiusi, di incontro e scontro di lingue. 

A esplorare questo immenso altopiano si rileva coscienza del nostro presente. Immagine riflessa nelle memorie del nostro passato. Si rivela ostacolo, montagna di inciampo e transito ai cammini degli uomini. Svettare di guglie tra le nuvole e il cielo. Rifugi, bivacchi e sentieri.

Conserva l’immagine di eserciti e di condottieri a cavallo e persino di elefanti, e passaggi di Santi, di artisti, di Papi. E giornate di sole, di vento, di neve, di tormente e valanghe, di colori bruciati, di sole, di acqua, di secchezza, di contrabbandieri, di cacciatori, di fuggitivi e migranti. Ma è davvero l’Ambin? O la sua apparenza?

Il rifugio Levi – Molinari del CAI Torino è “co-protagonista” del docufilm.