Fantàsia, un restauro romantico nel Vallone di Sea

06 Settembre 2023

Una via riscoperta allo Specchio di Iside, in Vista di Val Grande Verticale 2023

Anche questo Settembre, come da diversi anni a questa parte, il 9 ed il 10 avrà luogo a Forno Alpi Graie l'ormai popolare raduno Val Grande in Verticale, in cui tra le varie attività la principale è sicuramente la scalata su roccia, sulle pareti dalla valle, ma soprattutto nell’incantevole Vallone di Sea.

Parallelamente, la Scuola Gervasutti organizza dal 2017 un corso monotematico di arrampicata Trad, che il prossimo weekend conterà la settima edizione.

Proprio nel 2017, a coronamento di una prima titanica fase di restauro di vie, operata dal gruppo Valli di Lanzo in Verticale ed in particolare dai Rocciatori Val di Sea, venne pubblicata la nuova guida di arrampicata.

Un giorno, sfogliandone le pagine, noto che nel capitolo dedicato alla parete dello Specchio di Iside, sicuramente la più significativa del Vallone insieme al Trono di Osiride, tra le “altre vie” viene brevemente menzionata una via si Sandro Zuccon e Velleda Mauro, sua moglie: Fantàsia, 31 Agosto 1986, avevo un mese e mezzo di vita.

 

Leggi l'articolo completo di Filippo Ghilardini >

 

Scarica la relazione >