Garmont e CAI Torino insieme per valorizzare il turismo slow in montagna

15 Giugno 2023

Sostenere la cultura del rifugio di montagna è al centro dell’accordo tra Garmont e CAI Torino, perché rappresenta un luogo capace di catalizzare una forma di turismo lento e di stimolare l’attenzione verso l’ambiente delle terre alte.
L’azienda trevigiana di calzature da montagna fornirà il proprio supporto e calzature ai rifugisti del CAI Torino.

Da sempre impegnata nel sostegno dei professionisti della montagna e di chi svolge un’attività di volontariato in alta quota, Garmont è lieta di comunicare una iniziativa di partnership con uno dei sodalizi più importanti delle Alpi: il CAI Torino. In particolare, l’accordo mette al centro del progetto i rifugi, sentinelle che rappresentano una realtà centrale nella corretta fruizione della montagna, e sono profondamente collegati a due valori cardine per Garmont: sicurezza e connessione con la natura.

La sicurezza è forse l’aspetto più importante da tenere in considerazione quando si va in montagna e il rifugio, con la sua natura di presidio fisso, è un punto di riferimento e una garanzia di affidabilità. Il rifugio può allo stesso tempo offrire ristoro a chi è di passaggio e riparo in occasione di pericoli o di condizioni climatiche avverse.

Tuttavia, il rifugio è anche cultura, autenticità e tradizione, un esempio di vita in simbiosi con la montagna e di inserimento nella natura in maniera rispettosa e sostenibile. Il rifugio porta con sé una lunga storia di sacrificio, passione, accoglienza e educazione che possono oggi essere i mezzi ideali per sensibilizzare le persone a valori quali il rispetto della natura, la sostenibilità e la condivisione.

Ultimo aspetto ma non meno importante è il contributo che i rifugi danno allo slow travel e alla frequentazione lenta della montagna. Garmont è fortemente impegnata nella promozione del turismo lento, che sa valorizzare luoghi e persone nel rispetto della natura, e i rifugi sono una realtà importante sotto questo punto di vista perché offrono una rete di punti d’appoggio che permette ai viaggiatori di organizzare escursioni in più tappe senza la fretta di dover concludere un’avventura prima del tramonto.

L'EVENTO

Di questo e molto altro si parlerà mercoledì 21 giugno, h 21, presso la Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini, durante l'evento pubblico dedicato alla presentazione della partnership, alla presenza di alcuni rappresentanti di Garmont e CAI Torino. A presenziare anche l’ambassador Garmont, Gian Luca Gasca, reduce dalla conduzione di numerose trasmissioni televisive che puntano a far scoprire i sentieri e gli itinerari più belli del nostro Paese.

Le strade di Garmont e CAI Torino si sono incrociate già qualche anno fa con una prima collaborazione volta al sostegno degli associati tramite una promozione per l’acquisto di calzature tecniche.

«Da quest’anno abbiamo deciso di unire gli sforzi ancor di più, sostenendo in maniera concreta il CAI Torino e i propri associati. – ha commentato Elisa  Buratto, E-Commerce ManagerQuesta collaborazione per il 2023 è un modo per sostenere i rifugi e per creare una sinergia positiva con CAI Torino, la sezione del Club alpino italiano più antica d’Italia che quest’anno festeggia i 160 anni di storia. L’augurio è quello di portare avanti negli anni una collaborazione positiva con CAI Torino nell’ottica di un sostegno reciproco in linea con i valori di entrambe le parti».

LE CALZATURE

Ai piedi dei gestori dei rifugi CAI Torino ci saranno le 9.81 PULSE, uno dei modelli di punta della stagione estiva in corso di Garmont. Una scarpa “bassa” caratterizzata da flessibilità, libertà di movimento ed elevata comodità nella calzata. Il sistema di chiusura Fast Lace assicura una regolazione rapida ed una elevata capacità di adattamento alle forme del piede.

La tomaia knitted in PET (polietilene tereftalato proveniente da un processo di riciclo) assicura elevata traspirabilità ed è rinforzata da pannelli laterali in tessuto termosaldato. Oltre alla tomaia, elementi di sostenibilità si trovano anche nell’intersuola Garmont Plume Foam, realizzata in EVA monodensità BIO Based con l’aggiunta di un 20% di materiale naturale derivante dalla canna da zucchero; inoltre, la particolare costruzione a geometrie lamellari convesse trasmette un’elevata ammortizzazione durante la camminata.

I RIFUGI CAI TORINO

La sezione di Torino del CAI possiede, amministra e gestisce un cospicuo patrimonio di rifugi e bivacchi, situati in Piemonte e Valle d'Aosta.

Scopri i rifugi CAI Torino >

GARMONT®

Fondato nel 1964, GARMONT® è un marchio leader nella produzione di calzature da montagna e altre attività outdoor, distribuito a livello mondiale in oltre 40 paesi. Sviluppa calzature innovative con tecnologie proprietarie pensate per coloro che amano la vita in movimento e stare all’aria aperta. #Getoutside non è solo un hashtag, è un invito all’azione.

Per maggiori informazioni: https://it.garmont.com