Cento + 1: La montagna, il Parco

14 Giugno 2023

La Pro Loco di Valsavarenche, sulle tracce del grande successo riscontrato con l'evento promosso nel 2022, organizza l'ascesa guidata ad una delle vette più importanti della valle, la Tresenta (3.609 m.l.s.), via Rifugio Vittorio Emanuele II, del CAI di Torino.

L’ascesa include un tratto di percorso su ghiacciaio ed è accessibile anche ad un pubblico di escursionisti non professionisti, sebbene allenati, e viene organizzata in collaborazione con la Societa’ Guide del Gran Paradiso.

Grivel sostiene l’evento fornendo agli alpinisti, su richiesta, l'attrezzatura tecnica necessaria.

Presso il Rifugio Vittorio Emanuele, la sera antecedente la salita, è prevista la presentazione del libro “Il respiro dell’Everest” di Marion Chaygneaud-Dupuy, in presenza della traduttrice e della curatrice; per i partecipanti sarà l'occasione di confrontarsi sullo stato attuale di pulizia dei ghiacciai, e su alcuni progetti pensati nell'ottica del rispetto dell'ambiente d'alta quota.

Attenzione: iscrizioni chiuse.