Il respiro dell'Everest

05 Maggio 2023

La Scuola di Escursionismo "Ezio Mentigazzi" del CAI Torino ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro “Il Respiro dell’Everest” di Marion Chaygneaud-Dupuy, che avverrà giovedì 25 maggio alle ore 21 presso la Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini.

Interverranno:

- Linda Cottino, giornalista e scrittrice
- Sita Demichelis, traduttrice del libro
- Franco Borgogno, divulgatore scientifico e responsabile del progetto CleanAlp


Marion Chaygneaud-Dupuy nasce nel 1980 nella regione francese della Dordogna, in una casa in mezzo ai boschi. A 16 anni Marion, dopo un viaggio a Calcutta al fianco del medico di strada Jack Preger, si avvicina al Buddismo e inizia il suo cammino spirituale attratta dai libri del maestro tibetano in esilio Bokar Rinpoche, fondatore e guida del monastero di Mirik, nel Darjeeling. Nella primavera del 1999, a soli diciott’anni, si reca in India per essere accolta come discepola nel monastero del Rinpoche e per quattro anni Marion - che prenderà il nome di Dolma (“Compassione in azione”) - condividerà con gli altri monaci un impegnativo percorso spirituale e di crescita interiore.

Diventata a sua volta guida, tra il 2013 e il 2017 Marion scala l’Everest dal versante tibetano per ben tre volte, e sarà la prima donna europea a compiere l’impresa. Ma è soprattutto l’impatto ambientale delle spedizioni commerciali che colpisce Marion, spingendola all’azione: nasce così Clean Everest, un’imponente operazione di pulizia che, in tre anni, rimuove dalla montagna più alta del pianeta otto tonnellate e mezzo di rifiuti.

Leggi il comunicato completo >