Scalare il tempo, la nuova mostra del Museo Montagna

12 Aprile 2023

Dalla collaborazione storica del Museomontagna con il Trento Film Festival nasce la tappa torinese del progetto espositivo prodotto dal Festival in occasione del suo settantennale e curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

La mostra racconta l’evoluzione delle fortune del cinema di montagna e delle sue modalità di narrare le terre alte in relazione con i cambiamenti della società italiana dalla seconda metà del Novecento a oggi, attraverso l’esperienza della prima rassegna di cinema di montagna, avventura ed esplorazione al mondo, fondata a Trento nel 1952. Quando nasce, è il secondo in Italia dopo il Festival del Cinema di Venezia e il primo al mondo a carattere tematico. Da allora ha rappresentato, e ancora rap- presenta, un saldo punto di riferimento internazionale.

L’accoglienza della critica e dei pubblici, le caratteristiche delle produzioni, l’approccio di cineasti e tecnici, sono alcuni degli elementi raccontati in mostra attraverso i materiali dell’archivio del Festival stesso e le collezioni della Cineteca e delle Raccolte Iconografiche del Museo, nonché della Cineteca Centrale del Club Alpino Italiano.

In esposizione, installazioni sonore, visive e interattive restituiscono le atmosfere di un tempo insieme a quelle di oggi, anche grazie alle suggestioni di oggetti e documenti audiovisivi originali: le “Cineprese si raccontano” con storiche macchine da ripresa del Club Alpino Italiano, “Le Voci del Festival”, i materiali dell’Archivio K2 del Museo e brani di pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia di montagna, i manifesti d’arte che hanno caratterizzato le diverse edizioni dalle origini ad oggi.

L’inaugurazione della mostra precede la 71a edizione del Trento Film Festival, che si terrà dal 28 aprile al 7 maggio 2023. Nello stesso periodo, dal 14 aprile all’8 mag- gio, sarà visitabile a Trento, Palazzo Roccabruna, sede della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Trento, la mostra prodotta dal Museo Adolf Kunst. Paesaggi di carta.

Scopri di più su museomontagna.org >