Foreste e salute

21 Marzo 2023

Il 21 marzo ricorre la Giornata internazionale delle foreste, occorrenza istituita dalle Nazioni Unite al fine di aumentare la consapevolezza sull’importanza di questo ecosistema.
Il tema scelto per il 2023 è "Foreste e salute": boschi e foreste purificano l'acqua, puliscono l'aria, ci aiutano a combattere il cambiamento climatico, migliorano il nostro benessere. Sta a noi salvaguardare queste preziose risorse naturali.

«I boschi italiani vivono la loro vita invernale in modo diverso uno dall’altro. Alcuni sonnecchiano godendosi la pace delle atmosfere brumose, quando certe nebbioline impregnano l’aria come cotone bagnato e sono pronte a ghiacciare sui capelli, sulle barbe e anche sui pochi peli che coraggiosamente sporgono dal naso di quelli che si godono il cammino.

Altri boschi a quote più alte, coperti di neve, brillano al sole; se la bianca coltre indugia sui rami sappiamo che ne verrà ancora nei giorni a seguire.

Altri poi ricordano lo strano autunno caldo che non si decideva a lasciare il campo all’inverno e tentava di lusingare le gemme a sbocciare sei mesi prima del dovuto. Ricordano anche le temperature in picchiata a metà dicembre: a casa mia, sull’Altopiano di Asiago, - 22 C° a quota 1000, -40 C° ai Campilussi a quota 1700».

Daniele Zovi per La Rivista del Club Alpino Italiano

 

Articolo completo sul numero di marzo della rivista >