Concerto a sostegno del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese

16 Febbraio 2023

Il Coro Edelweiss, con il supporto del CAI Torino, organizza un concerto di canti popolari e di montagna che si terrà sabato 4 marzo ore 21 al Conservatorio G. Verdi di Torino con lo scopo di una raccolta fondi per la stazione di Torino del Soccorso Alpino.

 

Alla serata è invitato ad esibirsi il Coro CAI di Cremona. 

Il Coro Edelweiss del CAI di Torino, diretto da Marcella Tessarin, nasce nel 1950 da un gruppo di giovani ed entusiasti amanti del canto di montagna. Il coro partecipa attivamente alle manifestazioni culturali del CAI Torino e in particolare del Museo Nazionale della Montagna. Tra queste con la collaborazione della Biblioteca Nazionale delle Montagna “Leggere le montagne” in cui si alternano testi di autori come Buzzati, Stern e Mila con canti a complemento delle letture. A fine 2021, il coro ha preso parte a un evento memorabile “Walter Bonatti – Sognare ancora” eseguito al Conservatorio di Torino.

Il Coro CAI di Cremona, per iniziativa di un gruppo di amanti del canto di montagna, nasce nel 1989, quasi per gioco, e si inserisce a pieno titolo fra le numerose attività svolte dalla Sezione e in ogni circostanza si fa portavoce dei suoi alti ideali. Il suo primo direttore è stato Alfredo Raglio, che nel 2004 ha lasciato la direzione artistica al Prof. Cristiano Villaschi, che ne ha perfezionato le potenzialità nel solco della più genuina tradizione alpina, allargando nel contempo il repertorio anche ai cosiddetti "canti d'autore" (ad esempio quelli composti dal Maestro Bepi De Marzi, per citare solo uno dei più noti).  

Il Soccorso Alpino della stazione di Torino risponde alle chiamate di soccorso sanitario in ambiente impervio. Opera su tutto il territorio metropolitano e nelle valli Susa e Sangone. E’ composto da circa una trentina di operatori tra tecnici e sanitari. Nel 2022 gli interventi sono notevolmente aumentati così come l'utilizzo dei mezzi. Il recente aumento di frequentazione dei sentieri della collina di Torino ha comportato anche un incremento di lavoro per i volontari della stazione torinese del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese chiamati a intervenire in numerose occasioni per prestare aiuto a persone infortunate nella pratica di escursionismo e mountain bike.  

La raccolta fondi ha la finalità di rendere il loro servizio sempre più efficiente ed efficace con il rinnovo dell'attrezzatura e l'acquisto di nuovi presidi sanitari.  

Prevendite:

  • Segreteria CAI - Via Barbaroux 1 - Torino
  • Libreria della Montagna - Via Sacchi 28 - Torino
  • Ristorante Monte dei Cappuccini - Salita al CAI Torino 12 - Torino

Per informazioni: 3206614707