La storia dello scialpinismo

30 Gennaio 2023

Il volume, a cura del nostro socio Carlo Crovella, è in edicola allegato al Corriere della Sera da martedì 31 gennaio

L’obiettivo del volume è quello di incuriosire sia il neofita alle prime esperienze con le pelli che lo scialpinista stagionato. Il primo potrà seguire il fil rouge che dai legni lunghi tre metri ci ha condotti fino allo skialp dei giorni nostri. Il secondo ritroverà atmosfere d’antan, personaggi storici e un’infinità di segnalazioni forse inedite o quanto meno poco note.

Come primo impatto, l’opera esprime un carattere “torino-centrico”: d’altra parte lo Ski Club Torino è la culla dello sci italiano (anche se non di “tutto” lo sci nazionale), la Scuola SUCAI Torino è stata la prima ad essere fondata (1951-52) e il GSA UGET Torino è da sempre un centro nevralgico dell’evoluzione scialpinistica.

Nel testo si trovano anche molte informazioni su personaggi, episodi e altre località italiane che hanno registrato (e continuano a registrare) un’intensa attività scialpinistica: da Milano e Genova fino a Trieste, dalle Dolomiti all’Appennino tosco-emiliano, e poi Roma, L’Aquila e Catania.

Un prezioso riferimento per tutti gli appassionati dello sci lontano dalle piste battute: andare in montagna non è soltanto mettere un piede davanti all’altro, ma costruirsi una personalità completa, anche nel risvolto culturale e ideologico.

Carlo Crovella. Torinese DOC, classe 1961, economista di formazione. Avvicinatosi alla montagna per iniziazione famigliare, non ne ha mai interrotto la frequentazione nelle più svariate discipline. Sciare è però la sua passione più intensa e lo scialpinismo la sua roccaforte ideologica e operativa. Istruttore “storico” dai primi anni ’80, è stato direttore della Scuola di scialpinismo SUCAI Torino. Da oltre 40 anni scrive di montagna nei diversi risvolti: ha pubblicato numerosi articoli su molte riviste, fra cui La Rivista della Montagna, ALP e Meridiani Montagne. E’ autore di diversi libri che spaziano dalle monografie tecniche ai saggi storici (è noto in particolare quello su Giusto Gervasutti), fino ai testi di narrativa.

Nota: i volumi della Collana sono distribuiti in tutte le edicole come allegati del Corriere della Sera. Ogni volume rimane in edicola una settimana. Per essere certi di trovarlo, è prudenziale prenotarlo dal proprio edicolante o andare su primaedicola.it dove si può acquistare la singola uscita, anche in arretrato, o l’intera collana.