Auguri di Buone Feste dal CAI Torino!

22 Dicembre 2022

Care socie e cari soci,
colgo l’occasione del mese di Dicembre e dell’avvicinarsi delle festività natalizie per inviarvi i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo a voi e alla vostre famiglie.

Il prossimo anno festeggeremo insieme i 160 anni del nostro sodalizio: era l’agosto del 1863 quando Quintino Sella, nel corso della prima salita al Monviso, lanciava l’idea di creare una società alpinistica nazionale, sul modello di quelle che stavano nascendo in tutta Europa. Il 23 ottobre del 1863, nel Castello del Valentino a Torino, fu fondato il Club Alpino – che presto assunse la denominazione di Italiano – unendo idealmente le montagne della nazione da poco unificata.

Torino ha sempre avuto una presenza molto significativa nella storia del CAI. Anche se la sede centrale si trasferirà prima a Roma e poi a Milano, è qui che restano gli elementi fondanti della nostra tradizione e memoria storica, dalla Biblioteca nazionale al Museo della Montagna, oltre a un numero significativo di soci.

Ci aspetta dunque un 2023 in cui non mancheranno le iniziative di riflessione sul nostro passato, ma soprattutto sul nostro presente e futuro. Nel frattempo ancora auguri per un sereno 2023 con l’auspicio di poterveli rinnovare di persona alla prima occasione di incontro, in montagna o presso la nostra sede al Monte dei Cappuccini.

Marco Battain
Presidente del CAI Torino