Pera® e # Operazione Monviso, un progetto di monitoraggio ambientale in alta quota

07 Dicembre 2022

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21 presso la Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini, il Gruppo Giovanile ospita Andrea Gramazio

Andrea Gramazio è un'ingegnere elettronico e fondatore di lab3841, azienda con sede a Cuneo che si occupa di progettazione elettronica nei settori industriale, ferroviario e avionico.

Da circa un anno lab3841 ha lanciato #OperazioneMonviso, un progetto di monitoraggio dello stato di salute della montagna (quantomai necessario nell’attuale periodo storico di mutamenti climatici che stiamo vivendo), ed in particolar modo del permafrost, tramite lo sviluppo e l’installazione di sensori IoT ambientali per monitorare in tempo reale informazioni quali temperatura, umidità, pressione atmosferica e quantità di luce. I dati così raccolti sono poi inviati tramite un’antenna radio a valle e presentati su una piattaforma responsiva che rende queste misure fruibili a tutti gli utenti.

A tal scopo è stato sviluppato Pera®, sensore ambientale di dimensioni contenute e basso impatto visivo a forma di pietra (da qui il nome, che in piemontese significa pietra). Ad oggi sono operativi tre esemplari di Pera®, distribuiti tra parete sud ed est del Monviso. Pera #005 poco sotto la sommità, a 3820 mslm, Pera #003 a 3470 mslm sul Torrione di Saint Robert e Pera #004, nei pressi del Colletto Fiume a quota 3325 mslm, installata con la collaborazione e supporto logistico di ARPA Piemonte.

Andrea racconterà quindi le peculiarità del progetto, il suo funzionamento e gli sviluppi futuri, che sta consentendo di avere dati in tempo reale sullo stato di salute della montagna simbolo della nostra Regione, alla quale molti di noi sono affezionati ed a seguito della cui salita il CAI è stato fondato, il Monviso.