Assegnati i DAE a sette rifugi del CAI Torino

06 Dicembre 2022

L’assegnazione è avvenuta durante l’incontro annuale della Commissione Rifugi con i gestori.

La Commissione Rifugi del Cai Torino ha organizzato domenica 4 dicembre presso il Monte dei dei Cappuccini un incontro a cui hanno preso parte tutti i gestori dei rifugi del Cai Torino che non avevano attività in corso.

Nel corso dell’incontro sono stati consegnati i Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE), acquistati con il contributo del CAI centrale, a sette rifugi del CAI Torino: Tazzetti, Teodulo, Cibrario, Torino, Scarfiotti, Vittorio e Val Gravio. L’assegnazione dei dispositivi è avvenuta sulla base di alcuni criteri di scelta e sicurezza, sono cioè stati selezionati i rifugi più facilmente accessibili ai visitatori e che quindi registrano un maggior numero di passaggi all’anno. L’impegno è quello di fornire il dispositivo al più presto anche ai restanti rifugi che ne sono sprovvisti.

“L'assemblea è stata un’occasione per fare un bilancio del 2022, ma soprattutto per confrontarsi, raccogliere osservazioni e progettare insieme le attività che interesseranno i rifugi nei prossimi anni. A questo proposito, è stato fissato per gennaio un corso di formazione sull’utilizzo dei DAE, in collaborazione con il SASP a livello regionale, non solo per i rifugisti che li hanno appena ricevuti, ma anche per coloro che ne erano già provvisti. Verrà inoltre organizzato una serata informativa, sempre in collaborazione con il SASP, per tutti gli accompagnatori e istruttori delle scuole del CAI Torino”, ha dichiarato Alberto Giorgis, responsabile della Commissione Rifugi, al termine dell’incontro.

“È stato non solo un momento di importante confronto con i gestori dei rifugi, ma un ulteriore e concreto segnale di quanto il CAI metta al centro delle sue iniziative e attività la sicurezza di tutti coloro che frequentano la montagna “, ha commentato Marco Battain, Presidente del Cai Torino, a margine dell’evento.