Ritorna "Cordate Vocali"

27 Ottobre 2022

Con l’autunno riprendono le serate di Cordate Vocali, che tanto interesse avevano suscitato nelle puntate precedenti, sia tra i coristi del Cai e non, sia tra gli appassionati del canto corale di montagna. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 ottobre alle ore 21. Cordate Vocali è disponibile su Youtube e su Facebook.

Nella prima parte della serata, è prevista una riedizione di Invito alla prova. Si tratta di un “dietro le quinte”, per assistere alla fase di preparazione di un canto. Dopo le puntate dedicate al coro giovanile Cet, questa volta la scelta è caduta su di un coro di lungo corso, il coro Sosat di Trento. Nelle splendide sale di un seicentesco palazzo nel centro di Trento, i coristi – guidati dal maestro Roberto Garniga – eseguono e rivedono un canto della tradizione trentina. Un’occasione per carpire qualche segreto e confrontarsi con un coro di eccellenza.

Nella seconda parte della serata, invece, avremo modo di assistere ad alcuni stralci dello spettacolo “Walter Bonatti – Sognare ancora”, nella versione andata in scena nel giugno scorso al Teatro Comunale di Sondrio. Dopo una prima rappresentazione (Conservatorio di Torino – ottobre 2021), lo sceneggiatore e regista Angelo Ponta, in collaborazione con il coro Cai Sondrio, ha riadattato il copione per una riedizione che ha riscosso un grande successo.

L’opera rappresenta uno degli esempi di come il canto corale di montagna possa essere proposto in forme nuove, non con uno dei consueti concerti, ma – insieme alle voci recitanti ed il pianoforte – come sottofondo di uno spettacolo (al pari della funzione del coro greco). Il coro non è mai in primo piano ma commenta, sottolinea, si rallegra o piange con i protagonisti, amplificando i sentimenti e le emozioni delle vicende narrate.
Una troupe professionale ha filmato e recentemente montato l’intero spettacolo e, per Cordate Vocali, è possibile vedere in anteprima una breve selezione, della durata complessiva di mezzora.

Si comincia con un brano introduttivo, con la voce narrante di Patrizia Scianca, e l’intervento del coro e del pianoforte. Si continua con uno dei brani centrali, con la voce recitante di Cesare Rasini, con la drammatica ricostruzione della tragedia del Frêney, accompagnata dal pianoforte e da brani del coro. Il terzo è dedicato ai bis finali, con due brani: “La ballata del soldato" del coro Cai Sondrio e “Malaika”, magistralmente eseguito dalla sezione dei soprani del coro Cai femminile di Sondrio.

Per collegarsi allo streaming su YouTube è possibile utilizzare questo link:
Per guardare la puntata su Facebook, il link sarà disponibile sempre a partire da venerdì
28 alle ore 21 entrando nella pagina del Cai centrale: