Leggere le Montagne - Ottobre 2022

28 Settembre 2022

Quattro nuovi appuntamenti con la letteratura di montagna

Dal 2006, due rassegne ogni anno di proposte di nuovi libri, riscoperte e ristampe di classici, incontri con gli autori, approfondimenti sui temi della letteratura di montagna, a cura della Biblioteca Nazionale del CAI in collaborazione con il Museomontagna.

Martedì 4 ottobre | ore 18.00
Vite al confine nelle alte Valli di Lanzo
Valligiani, alpinisti, finanzieri protagonisti di tre nuove pubblicazioni:
Maria Giangoia, Balme il paese ideale per il CAI, Atene del Canavese 2022
Alberto Pagliano, Margone. Storia di un paese speciale, Le Château 2022
Enrico Fuselli, Confini, finanzieri e contrabbandieri delle Valli di Lanzo, Società Storica delle Valli di Lanzo, 2022
Conduce Ezio Sesia, SSVL; intervengono gli autori Maria Giangioia, Alberto Pagliano, Enrico Fuselli; il sindaco di Balme Gianni Castagneri, l’editore Nicola Alessi, il direttore del Museo Nazionale della Montagna Daniela Berta.

Martedì 11 ottobre | ore 17.00
Rossa, i sindacalisti e la montagna

A cura dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza, in collaborazione con la Fondazione “Vera Nocentini”, in occasione della mostra Guido Rossa fotografo. Anche in una piccola cosa.
Enrico Camanni, La montagna di Guido Rossa, Marcella Filippa e Aurora Iannello, Passione e disciplina: la montagna dei sindacalisti con lettura dal vivo dai diari di montagna e proiezioni di immagini dall’Archivio 9CentRo.
Partecipa Dino Rabbi intervistato da Alessandra Ravelli, Biblioteca Nazionale CAI. Saluti di Daniela Berta, direttore MuseoMontagna, Luciano Boccalatte, direttore Istoreto, Gianfranco Zabaldano, presidente Fondazione “Nocentini”.

Martedì 18 ottobre | ore 18.00
Fotografi e letterati all’ombra del Cervino tra Ottocento e Novecento

Dialogo fra lo scrittore Marco Albino Ferrari e Mattia Gargano, autore della tesi di Laurea “Sovra un foglio di argento” la fotografia di Guido Rey (1861-1935) tra montagna e pittorialismo. Torino 2021.
Introduce Veronica Lisino, responsabile della Fototeca del MuseoMontagna.
M. A. Ferrari, direttore della collana “Stelle Alpine”, presenta la nuova edizione di Nel Regno del Cervino di Edmondo De Amicis, Hoepli 2022.

Martedì 25 ottobre | ore 18.00
Il cielo delle Alpi. Da Ötzi a Reinhold Messner

di Alex Cittadella, Laterza e Club Alpino Italiano, 2022
I fenomeni climatici in alta quota attraverso le sensazioni e lo sguardo di montanari, artisti e alpinisti, dal passato più remoto a oggi.
L’autore Alex Cittadella dialoga con lo storico Alessandro Pastore (presidente del COE - Centro operativo editoriale del CAI). Giulio Beuchod, past president del Collegio Guide Alpine del Piemonte, interviene sull’impatto dei cambiamenti climatici in merito alla pratica alpinistica.

Gli incontri si tengono presso la Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna. Ingresso dal cortile, Salita al CAI Torino 12 ad eccezione dell’incontro dell’11 ottobre con entrata dal Museo, Piazzale Monte dei Cappuccini 7.

Chi ha difficoltà motorie può usufruire dell’ascensore telefonando allo 011.6603849

Scarica la locandina degli eventi >