Presentato alla Mole Antonelliana il 12° SESTRIERE FILM FESTIVAL e i protocolli d'intesa tra Museo del Cinema e Museomontagna

22 Luglio 2022

Tutto è pronto per la 12ª edizione del Sestriere Film Festival, in programma dal 30 luglio al 7 agosto 2022. L’evento è stato presentato ufficialmente giovedì 21 luglio, al Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana.

Nella sala cinematografica più alta d’Europa, ai 2.035 metri del Cinema Fraiteve, si potrà assistere tutte le sere alla proiezione dei 22 lavori che partecipano al concorso internazionale, provenienti da Francia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Austria, Cina e Pakistan.

Sarà inoltre proposta una serie di proiezioni di film fuori concorso ed eventi che hanno come tema centrale la montagna, le storie dei popoli delle terre alte e le grandi imprese. Tra le opere fuori concorso, la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film del Club Alpino Italiano Italia K2, con la regia di Marcello Baldi e riprese di Mario Fantin.

All’interno del Festival, sabato 30 si terrà il concerto della Brigata Alpina Taurinense, domenica 31 luglio la presentazione di Film Commission Torino Piemonte e venerdì 5 agosto la presentazione del Museo Nazionale del Cinema e del Museo Nazionale della Montagna, che proporrà una selezione di beni della Fototeca del suo Centro Documentazione che raccontano Sestriere tramite le fotografie di nomi quali Cesare Giulio (1890-1946), Francesco Ravelli (1885-1985) e Riccardo Moncalvo (1915-2008).

La presentazione del Sestriere Film Festival è il primo grande evento condiviso nato dai protocolli d’intesa siglati in coda alla conferenza stampa tra il Comune di Sestriere, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale della Montagna. È stata l’occasione per raccontare gli obiettivi di questa collaborazione mirata alla promozione turistica del territorio alpino di Sestriere e delle montagne olimpiche della Vialattea passando attraverso la storia, cultura e tradizioni delle terre alte, come hanno raccontato i relatori intervenuti alla conferenza.

Scorpi le mostre del Museomontagna >