CIAK. SI SCALA! Cinema di alpinismo e arrampicata alla Casa Alpina di Ceresole

28 Giugno 2022

La mostra Ciak, si scala!, prodotta dal Museo Nazionale della Montagna di Torino, sarà presentata da IREN nello spazio espositivo della Casa Alpina, presso la diga di Ceresole Reale – in occasione del Centenario del Parco del Gran Paradiso.

Dopo l’allestimento a Trento, Palazzo Roccabruna - in collaborazione con la Camera di Commercio locale e in occasione del 70° anniversario del Trento Film Festival - la mostra arriva in Piemonte con un doppio allestimento. La sezione principale sarà visitabile al Museo a partire dal 15 luglio nel maggiore spazio dedicato alle esposizioni temporanee, mentre la sezione distaccata di Ceresole sarà aperta ai visitatori già il 3 luglio.

Dal primo film di alpinismo al cinema digitale del nuovo millennio, passando per film a soggetto e riprese di documentazione, lungo un arco di tempo di centoventi anni, tanti quanti ne conta la filmografia che ha avuto tra i protagonisti le montagne e l’arte di scalarle fin dalle origini.

L’esposizione - a cura di Marco Ribetti, vicedirettore del Museomontagna e conservatore della Cineteca storica e Videoteca, con testi di Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo -
presenta manifesti originali e foto di scena selezionati tra i circa 8.000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche Museomontagna e sequenze di film dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che conserva circa 4.000 titoli.