Il Centenario Geat con Matteo Della Bordella e i Ragni di Lecco

31 Maggio 2022

Serata importante quella che si è celebrata giovedì scorso 26 maggio al Monte dei Cappuccini. In occasione del Centenario della Geat infatti, la Sottosezione ha invitato come ospiti Matteo della Bordella - alpinista famoso per le sue imprese in Patagonia e in Groenlandia - e i Ragni di Lecco, gruppo alpinistico dalla grande storia e forte tradizione.

La serata, svoltasi a due anni di distanza dall'effettivo centenario (2020) causa pandemia, è stata presentata dal famoso giornalista Roberto Mantovani e ha visto un buon successo di pubblico. Nel corso della serata sono state esaminate le storie dei due gruppi alpinistici - Geat e Ragni di Lecco - dalla genesi ai giorni nostri, raccontandone aneddoti e periodi caratterizzanti la storia; in tal senso, per la Geat, è stato importante il contributo portato da Ugo Manera, socio geatino rappresentante assieme ad Alberto Marchionni ed Ennio Cristiano di una generazione di alpinisti che tanto ha dato alla nostra Sottosezione.

Per i Ragni, capitanati da Matteo Della Bordella, erano presenti anche l'attuale Presidente Luca Schiera, Eleonora Del Nevo, Roberto Ratti e Giuseppe Locatelli. Tanti i contributi portati dalla loro storia e dalle loro avventure in Patagonia, Groenlandia e Himalaya.

Veramente toccante il filmato presentato dai Ragni con protagonista Eleonora Del Nevo, alpinista resa disabile da una brutta caduta in montagna che non si è voluta arrendere alla situazione e, in compagnia di due suoi amici, ha risalito la via Zodiac sulla parete sudest del Capitan nel Parco di Yosemite in California. Applausi e complimenti per Eleonora da tutto il pubblico presente.

La serata, proseguita con la proiezione di un filmato riportante una recente impresa alpinistica di Matteo e altri Ragni sul Bhaghirathy IV nel Garhwal in India, si è conclusa con le foto celebrative e i saluti ai nostri importanti ospiti, con l'augurio reciproco di rivedersi in futuro per nuovi appuntamenti insieme.

Per i geatini (e amanti della montagna in generale...) invece il prossimo appuntamento è previsto per il 16 ottobre al nostro Rifugio Geat Val Gravio dove avrà luogo la consueta festa sociale, quest'anno denominata Festa del Centenario.

Anche se con due anni di ritardo, possiamo ancora dire Buon Centenario Geat!

Scopri tutte le attività della GEAT >