Uja di Ciamarella 1922 – Cento anni. Dalla vittoria alla tragedia

24 Maggio 2022

In occasione del centenario della tragedia della Ciamarella del 1922, sabato 28 maggio, a Balme, si svolgeranno una cerimonia commemorativa ed un convegno.

Leggi tutto l'articolo di Marco Blatto su "Monti e Valli" >


Programma di sabato 28 maggio

Balme – Pian della Mussa Alpi Graie

Ore 11: ritrovo al Pian della Mussa,  presso la partenza del sentiero per il Rifugio Gastaldi (parcheggio al termine della S.P.1)
Cerimonia di restituzione della targa originale commemorativa di Don Perotti, restaurata, da parte del Gruppo Alpini e del Comune di Cantoira. 

Ore 15: incontro pubblico presso la saletta del Rifugio Escursionistico “Les Montagnards” in frazione Cornetti di Balme, dal titolo: “Uja di Ciamarella, 1922: 100 anni. Dalla Vittoria alla tragedia”

Intervengono: Gianni Castagneri (Sindaco di Balme e Accademico del Gism), Marco Blatto (Groupe de Haute Montagne, Alpine Climbing Group UK), Lino Fornelli (storico dell’alpinismo delle Valli di Lanzo e Accademico del Gism, socio CAI Torino), Gianni Mortara (geologo, ricercatore CNR, Comitato Glaciologico Italiano), Eugenia Taberna (Geat, scrittrice), Umbro Tessiore (Vice delegato della Valli di Lanzo del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino).
   
Modera Marco Sguayzer