Chieri Montagna 2022

17 Marzo 2022

Il venerdì, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Civica Francone di Chieri, torna Chieri Montagna: incontri a tema con immagini e protagonisti del mondo delle Terre Alte!

Ecco gli appuntamenti della rassegna 2022:

 

Venerdì 8 aprile: Francesco CASOLO

La salita dei giganti – la saga dei Menabrea

Una storia di uomini visionari e donne coraggiose “Vostro nonno parlava sempre dei Giganti” disse Genia. “Le chiamava così, queste montagne altissime. Ma io credo che in verità i giganti fossero loro: lui e il bisnonno. Perché hanno avuto voglia di vedere cosa c’era dall’altra parte. Non hanno avuto paura di quello che non conoscevano.” Grazie a un accurato lavoro di ricerca, lo scrittore Francesco Casolo ha ricostruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia.

Venerdì 22 aprile: Roberto Chiosso

Da Chieri al rifugio. L’esperienza vissuta di un professionista della montagna

“Ho sentito un treno passare e mai avrei potuto rimpiangere di averlo lasciato correre via”. Con questo spirito, l’alpinista chierese Roberto Chiosso si lanciò, quasi al buio, nell’avventura di gestire un rifugio alpino. Dopo 14 anni di esperienze raccolte al Rifugio Gastaldi ci racconta delle emozioni, dei momenti di gioia ma anche delle difficoltà nel condurre l’ospitalità in alta quota. L’approccio alla montagna da parte di escursionisti e alpinisti è
cambiato negli ultimi anni e questa sarà l’occasione per vedere insieme dove siamo giunti e a quali avventure ci porterà nei prossimi anni la frequentazione della montagna.

 

Venerdì 6 maggio: Read MACADAM

Non solo cammelli!

Una serata in Arabia Read è un arrampicatore canadese residente in Piemonte, co-proprietario di Explore Climbing. Prima di arrivare in Italia è vissuto nel sultanato dell'Oman per quasi un decennio. Qui è stato in prima linea durante un periodo di grande sviluppo dell'arrampicata e ci racconterà come questa si è inserita nel contesto arabo, che gli ha regalato favolose pareti e occasioni uniche di vivere la sua cultura più autentica. Due anni fa Read ha portato un gruppo di amici in Arabia Saudita per chiodare le prime falesie per la federazione di arrampicata. Lui e la sua squadra, formata da Carlo Giuliberti, Piergiorgio Lotito e Alex Ruscior
racconteranno la loro esperienza in un paese che solo nel 2019 ha aperto le frontiere ai turisti e che riserva ancora molti territori inesplorati.

Venerdì 20 maggio: Gabriele GALLO

Ritratti Alpini

Cronache di montagna tra storia, giornalismo e cambiamenti climatici Gabriele Gallo è un giornalista della provincia di Cuneo che si occupa principalmente di comunicazione generica per conto di enti pubblici e privati.
Collaboratore, tra gli altri, di Piemonte Parchi e di The Vision, è membro del Comitato Scientifico CAI LPV dal 2019 ed è autore di otto pubblicazioni editoriali tra racconti e guide turistiche. In “Ritratti alpini” ha romanzato sessanta episodi di cronaca realmente accaduti sulle Alpi di Cuneo tra il 1884 e il 1967, che diventano spunti per una riflessione sui cambiamenti climatici e la loro quotidiana trattazione giornalistica.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 21 presso la Biblioteca Civica Francone di Chieri, in via Vittorio Emanuele II, 1.

Ingresso libero con accesso secondo la normativa vigente.

Documenti