AltaVia 4000: una serata con Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna

01 Marzo 2022

Venerdì 11 marzo 2022, h 21:00, presso il Cai Uget Torino (Parco della Tesoriera - Corso Francia, 192)

Ricordate le condizioni in alta quota della scorsa primavera? Tanto vento e neve, neve e neve.
Eppure Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna hanno concatenato in 80 giorni tutti gli 82 4000 delle Alpi.

Su di loro un bell’articolo su Montagne 360 di novembre 2021, ed ora abbiamo la possibilità di incontrarli finalmente di persona.

Gabriele: “Il sogno di collezionare la salita a tutte le vette di quota superiore a 4000 metri delle Alpi, è abbastanza comune per gli alpinisti appassionati di Alta Montagna.La realizzazione di tale sogno invece è molto complessa. Con Nicola abbiamo deciso di provarci, volevamo scalare tutti gli 82 4000 delle Alpi in un lasso di tempo massimo di 82 giorni. Per noi AltaVia 4000 doveva essere un viaggio attraverso le Alpi, alla scoperta di nuovi luoghi, di grandi itinerari alpinistici e dei nostri limiti. E così è stato. Abbiamo scelto di muoverci con il nostro furgone, ci spostavamo di qua e di là dei monti alla ricerca del bel tempo e delle migliori condizioni della montagna”.

Il Club4000 del CAI Torino è onorato di poterli ospitare per sentire i loro racconti, gli aneddoti del loro viaggio in alta quota e dialogare con loro.

Si ricorda che per la partecipazione alla serata occorre essere in regola con la norme di sicurezza Covid-19 vigenti.

 

Il progetto

Ci raccontate come è nato il progetto e su come avete definito le regole del gioco: vi siete dati un termine o volevate semplicemente concludere il più rapidamente possibile? Sul blog c'è scritto "non inseguiamo un record". Quindi lo scopo era proprio collezionare gli 82 Quattromila parzialmente fuori stagione, oppure concatenarli tutti in un unico periodo, o altro ancora? Magari proprio farli senza preoccuparsi troppo delle condizioni?

Gabriele: Il progetto AltaVia 4000 è nato quasi per caso. Entrambi avevamo il sogno personale di salire tutti gli 82 4000 delle Alpi e un giorno così parlando ci siamo detti… “Proviamo a farli tutti in una volta?”
Ci siamo presi 3 mesi di tempo, circa 100 giorni, non volevamo inseguire un record, ma volevamo vivere una vera e propria avventura secondo le nostre regole.

Abbiamo deciso di partire a maggio per poter affrontare una parte dei 4000 anche con sci da scialpinismo, un’attività molto importante per entrambi. Una volta partiti…non si torna indietro, sapevamo che la stagione primavera inoltrata non sarebbe stata una delle più facili per salire tutti i 4000, ma faceva parte del “gioco”. Sapevamo anche che chi prima di noi aveva provato a partire in quel periodo aveva poi rinunciato, per un motivo o per l’altro.

Insomma le nostre regole d’ingaggio erano:

  • spostarsi con un furgone per inseguire il bel tempo (libertà di scegliere e di muoversi)
  • valutare attentamente le condizioni delle montagne ed affrontare il 4000 che più sembra fattibile in quel momento
  • affrontare una parte dei 4000 con gli sci
  • scalare il più possibile in cresta percorrendo le grandi creste delle Alpi (quelle che per un appassionato di alta montagna fanno vibrare il cuore, solo pronunciando il nome).

Vi aspettiamo!