Cordate vocali ricomincia con "Invito alla prova"

27 Gennaio 2022

Si ricomincia venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 21, sui canali YouTube e Facebook del Cai. Con il nuovo anno, cambia anche il format di Cordate Vocali. La prima parte della serata si arricchisce un vero e proprio “dietro le quinte” pensato come aiuto e supporto a tutti i cori

Riprendono con il nuovo anno, gli incontri dedicati alla coralità, come sempre l'ultimo venerdì del mese e con diverse novità. Si ricomincia venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 21, sui canali YouTube e Facebook del Cai. I link per seguire la serata: Facebook e YouTube

Con il nuovo anno, cambia anche il format di Cordate Vocali. La prima parte della serata si arricchisce di una novità: l’invito alla prova. Si tratta di un vero e proprio “dietro le quinte” pensato come aiuto e supporto a tutti i cori. Il maestro Mauro Pedrotti del coro SAT di Trento e l’esperto in vocalità Giorgio Larcher partecipano ad una prova del coro giovanile CET di Milano. Anche per i non coristi ma appassionati del canto di montagna, un’occasione preziosa per comprendere i meccanismi interattivi che legano i maestri ai coristi, in una inedita sortita nel campo delle prove.

Nel corso della prima prova, oggetto di questa puntata, il coro esegue un canto inizialmente in modo autonomo e successivamente i due maestri intervengono man mano con suggerimenti, indicazioni tecniche e proposte interpretative. La prova dura oltre un’ora, ridotta poi nel montaggio a 20’.

“Sarà evidente a tutti, man mano che la prova procede, il miglioramento qualitativo. Partendo da una base già apprezzabile, i bravissimi ragazzi del coro CET, ascoltando gli interventi degli esperti, riescono ad offrire, al termine della prova, una dimostrazione pratica dell’eccellente traguardo raggiunto”, fanno sapere dal Centro Nazionale Coralità. Inoltre, sarà possibile, come sempre, rivedere il filmato su YouTube, con l’ausilio di alcuni indicatori sulla barra di scorrimento del filmato, ad inizio di ogni ripetizione del brano, per seguire l’evoluzione qualitativa della prova.

Il prossimo mese di febbraio seguirà un’altra prova, sempre con gli stessi protagonisti e con un diverso canto. Nel corso dell’anno potranno succedersi altri esempi con altri maestri.

La seconda parte invece, prevede 5 interventi corali, come altre volte, con autopresentazione dei singoli brani. Dall’ “Ave Maria” del Coro SOSAT di Trento alla “La mamma ’un vole” del coro La Martinella di Firenze, passando per “La vita è bella” del coro Cai Uget di Torino e per “Il contrabbandiere” del coro Edelweiss del Cai Torino fino a “Valsugana” del Coro SAT di Trento.

“La varietà della provenienza geografica dei cori e la varietà dei canti, che spaziano dalla tradizione regionale alle composizione d’autore, dai canti più popolari a quelli più sofisticati, ci offre una panoramica interessante della ricchezza del canto di ispirazione popolare”, nota ancora il Centro Nazionale Coralità.