Giornata Internazionale della Montagna: omaggio a Cesare Maestri e Walter Bonatti

10 Dicembre 2021

Il Centro Nazionale Coralità del Cai offre un omaggio a due grandi personaggi che la montagna l’hanno onorata con le loro imprese ed il loro coraggio: Cesare Maestri e Walter Bonatti.
Appuntamento online sabato 11 dicembre alle 21 sui canali Facebook e YouTube del Sodalizio

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, il prossimo 11 dicembre, il Centro Nazionale Coralità del Cai offre un omaggio in streaming a due grandi personaggi che la montagna l’hanno onorata con le loro imprese ed il loro coraggio: Cesare Maestri e Walter Bonatti. L’evento verrà trasmesso sabato 11 dicembre alle 21 sui canali Facebook e YouTube del Club Alpino Italiano e rappresenta “un modo originale per ricordarli attraverso il canto corale e una serie di brevi filmati che ci ricordano i loro giorni grandi”, scrive il Centro Nazionale di Coralità. 

“Tra musica e montagna c’è un legame sottile e profondo: dai grandi compositori dell’ottocento alla musica popolare. In particolare, quanti scalatori sono stati anche musicisti e viceversa: da Gabriele Boccalatte a Toni Ortelli, da Massimo Mila a Ettore Castiglioni. Spesso le pagine dei libri di Maestri e di Bonatti sono contrappuntate dal canto di montagna, solitaria compagna negli interminabili bivacchi, oppure nell’esplosione della gioia di una vetta conquistata dopo immani fatiche, o ancora nell’intimità di una serata in rifugio”.

 

La prima parte dedicata a Cesare Maestri 

Non è passato neppure un anno da quando Cesare Maestri ci ha lasciato. Il legame del grande scalatore trentino con il coro della SAT si può far risalire a diversi decenni fa. É addirittura del 1953 un primo breve filmato, intitolato Monologo sul sesto grado, con la colonna sonora affidata al coro SAT. Un film in bianco e nero, che ha il sapore del cinema di quegli anni, quando la tecnologia ancora non aveva ucciso la poesia. A seguire, spezzoni di una bella intervista nel filmato Generazioni del 1979. Qui Maestri, in un momento cruciale della sua vita, si mette a nudo, raccontando del suo rapporto con la montagna e confidando anche le sue debolezze. Per finire, l’omaggio del Coro della SAT a pochi giorni della sua morte, avvenuta a febbraio 2021.

 

La seconda parte dedicata a Walter Bonatti

Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Walter Bonatti. Per questo decimo anniversario, il Centro Nazionale Coralità ha realizzato, con il Coro Edelweiss del Cai Torino, lo spettacolo “Walter Bonatti - sognare ancora”, per la regia di Angelo Ponta. Lo spettacolo è stato rappresentato in prima assoluta al Conservatorio di Torino il 2 ottobre scorso. Si tratta di un récital per voci recitanti, coro, solista e pianoforte, che sarà nuovamente riproposto in altre città italiane. Da quello spettacolo sono stati estratti e montati 4 quadri significativi della vita di Bonatti, assoluto protagonista di una vita incredibile. 

“Il coro, come anche il pianoforte, sta in disparte, come dietro le quinte. Come nella tragedia greca, il coro ascolta, partecipa emotivamente, gioisce col protagonista, piange con lui, e attraverso il canto fa sentire il suo sentimento, di tristezza o di allegria, di meditazione o di azione, di lotta o di quiete. E lo stupore davanti alle meraviglie della natura, quella natura che Walter Bonatti ha sempre rispettato ed amato, fino alla fine dei suoi giorni”, spiega il Centro nazionale Coralità. 

 

I link per lo streaming: FacebookYouTube

 

Si ringraziano:

Il Centro Nazionale Coralità - Il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI – La Fondazione SAT - Il Coro della SAT - Emilio Borin -  Lo sceneggiatore e regista Angelo Ponta - Il Coro Edelweiss del CAI Torino - La direttrice del coro Edelweiss e solista Marcella Tessarin - Le voci recitanti Patrizia Scianca e Cesare Rasini - Il pianista Carmelo Sambataro – Il Museo Nazionale della Montagna - Cervelli in Azione