Invito del Presidente a partecipare all'Assemblea odierna

29 Novembre 2021

Cari soci, gentilissime socie

sono passati cinque mesi dall’ultima assemblea e da quando sono stato eletto Presidente del CAI Torino. E’ stato un periodo di lavoro particolarmente intenso, in cui sia io che il nuovo Consiglio Direttivo abbiamo dovuto far fronte a una situazione complessa e articolata. E in cui abbiamo scelto il silenzio per lavorare e concentrarci sugli obiettivi e tornare a voi eslcusivamente nel momento in cui avessimo avuto i primi risultati concreti da presentarvi. Abbiamo preferito “facta, non verba”, se pure coscienti che moltissimo resta ancora da fare.

Per molti aspetti, più volte, siamo finiti in un contesto molto simile a quella in cui solitamente ci troviamo quando in montagna dobbiamo affrontare una salita impegnativa e dove, a fare la differenza, sono i nostri “compagni di cordata”. Quelli con cui ci consultiamo per decidere insieme dove è meglio passare, con i quali guardiamo alla distanza che ci separa dalla vetta e insieme valutiamo cosa sia meglio fare, cercando di scegliere per il meglio al fine di arrivare in cima portando a casa la buona riuscita dell’impresa.

Per affrontare i passaggi più esposti, quelli che necessitano di essere superati utilizzando tutte le migliori energie a nostra disposizione, abbiamo istituito due commissioni, allargando il numero dei componenti della “cordata” ad esponenti la cui preparazione e competenza riteniamo essere un valore aggiunto non indifferente alla valorizzazione di quelle che sono le due principali eccellenze del nostro CAI: il Museo della Montagna e la rete composta da 29 rifugi e bivacchi, situati tra il Piemonte e la Valle d’Aosta.

La commissione dedicata al Museo della Montagna è stata istituita con l’obiettivo di affiancare la Direzione nella messa a punto di attività che sappiano valorizzarne il patrimonio, con uno spirito contemporaneo e un’attenzione nuova al rapporto tra il Museo e la Città.

La commissione dedicata ai rifugi del Cai Torino è stata nominata con il compito di mantenere i rapporti con i gestori e supportarli ad operare in maniera integrata, mettendo a sistema le loro singole esperienze e rendendoli “ambasciatori” del territorio in cui operano.

Tra i compagni di cordata di questi primi cinque mesi di mandato, che hanno contribuito a farci raggiungere i primi importanti traguardi, ci sono anche e soprattutto le Sottosezioni e le Scuole che, in questo periodo particolarmente difficile, hanno continuato a portare avanti, seppur con restrizioni, attività vitali per la nostra Sezione. Ci sono i nostri rifugisti, che hanno continuato a tenere aperte le nostre strutture. E ci siete tutti voi, soci e socie del Cai Torino. E’ per questo che avrei particolarmente a cuore di potervi incontrare nel corso dell’Assemblea ordinaria che si svolgerà questa sera, lunedì 29 novembre 2021 alle ore 20.30 presso l’Alfa Teatro, in via Casalborgone 16.

Incontrarvi non solo per illustrarvi quanto abbiamo fatto in questi mesi, ma anche per potervi ringraziare di persona per quanto state facendo e ancora farete per supportare il nostro prestigioso CAI.

Il Presidente del Cai Torino,

Marco Battain