13 e 14 novembre 2021: due giorni di eventi per il CAI Torino

16 Novembre 2021

I 70 anni del Coro “Edelweiss” del CAI Torino
 

Grande successo del Coro Edelweiss per l’anniversario del 70°  celebrato al Conservatorio di Torino il 13 novembre  con la straordinaria partecipazione della Camerata Corale la Grangia.

Entrambe le compagini hanno interpretato numerosi brani della tradizione corale di montagna. Il pubblico entusiasta ha riempito platea e galleria. 

L’Edelweiss è tornato, Excelsior! 

 

I 90 anni del Comitato Scientifico Centrale del CAI


Il convegno nazionale di sabato 13 novembre, svoltosi in mattinata, al Museo nazionale della montagna del CAI Torino è stato l’occasione per celebrare il 90esimo del comitato scientifico centrale: uno sguardo al passato ma per guardare al futuro.

In particolare, il focus è stato sulla rete della conoscenza costruita negli anni grazie alle collaborazioni tra il Cai e alcuni tra i più importanti organismi di ricerca italiani, a partire dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Senza dimenticare la presentazione dei decenni di attività del Gruppo Terre Alte, istituito all’interno del Comitato Scientifico per tentare di contrastare la perdita del patrimonio di cultura e civiltà che per secoli ha contraddistinto il territorio montano.

Leggi l'articolo su “Lo Scarpone” >

 
La tappa finale del Sentiero Italia CAI


Il 14 novembre grande successo per Woodvivors, tappa finale del Sentiero Italia CAI dal Parco nazionale di Pantelleria al Parco del Po piemontese a passo di mulo per Francesco Lanzino e il suo Team, con due mule e un'asina pantesca.

Insieme per valorizzare e promuovere l'Italia rurale, piccoli borghi, antichi mestieri, stupendi paesaggi ricchi di biodiversità e nuove prospettive per un turismo lento e sostenibile.

Un sentito grazie a Ferrino outdoor; Bruno Migliorati ed Ornella Giordana - GR Piemonte; Marco Battain - CAI sezione di Torino; Riccardo Carnovalini - SentieroItalia CAI; Dino Genovese ed Orazio Dominici - Parco del Po piemontese.

(Tiziana Ferrari)