Il patrimonio alpino online

12 Aprile 2021

Gioco-concorso su www.mountainmuseums.org
Aprile 2021

Il Museo Nazionale della Montagna e il Musée Alpin di Chamonix hanno lanciato un concorso online per promuovere il sito mountainmuseums.org, realizzato dai due musei nell’ambito del progetto Interreg Alcotra iAlp. Musei Alpini Interattivi, con lo scopo di mantenere attiva la comunicazione con gli utenti e continuare lo sviluppo della catalogazione digitale dei materiali.

Dopo una prima edizione a fine 2020 dedicata alle collezioni francesi, la seconda è rivolta ai materiali conservati nelle sale del Monte dei Cappuccini di Torino.

 

Clicca qui e partecipa al concorso: rispondi a 10 domande studiate appositamente per far scoprire i numerosi temi di approfondimento presenti su mountainmuseums.org. Utilizza il catalogo online per le ricerche, leggi i contenuti e approfondisci le informazioni (non soffermarti esclusivamente sulla visione delle immagini).

 

Il concorso durerà fino al 30 aprile 2021. Tra coloro che entro quella data risponderanno correttamente alle 10 domande, saranno estratti 3 vincitori che riceveranno un premio da scegliere tra:

  • un catalogo a scelta tra le Ultime edizioni o i Cahier del Museomontagna (vedi www.museomontagna.org/shop) oppure il catalogo  “Des musées, un patrimoine, les collections se dévoilent” del Musée Alpin di Chamonix;
  • una visita guidata privata al Museomontaga di Torino oppure al Musée Alpin di Chamonix, valida per 5 persone;
  • l’ingresso gratuito per un anno al Museomontagna di Torino oppure un Pass’musées valido un anno per scoprire tutti i musei della valle di Chamonix-Mont-Blanc, validi a partire dalla riapertura.


Buon divertimento !