Cordate vocali – Suoni e immagini dei Cori CAI

25 Marzo 2021

Un’iniziativa del Centro Nazionale Coralità del CAI su Facebook e Youtube – Una serie di incontri per conoscere i tesori della coralità – Interventi di esperti e filmati di 24 cori del CAI – I primi tre incontri nell’ultimo venerdì dei mesi di Marzo, Aprile e Maggio

Inizia venerdì 26 marzo alle ore 21 una serie di incontri, via Facebook e Youtube, che il Centro Nazionale Coralità promuove per far conoscere ad un vasto pubblico i tesori nascosti nel repertorio dei 76 cori del CAI. Il tema della prima puntata sarà: I CANTI DELLA MONTAGNA

Ci si potrà collegare con questi link:
• Facebook: https://www.facebook.com/clubalpinoitaliano/posts/3776173952465276
• Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=satlBX1Fy8U

Luca Calzolari, Direttore della rivista del Cai Montagne360, intervisterà Gianluigi Montresor, Presidente del CNC, sul significato di questa iniziativa, unica nel suo genere, che intende approfondire i contenuti e le forme della coralità, spaziando all’interno del variegato mondo del canto corale popolare e di montagna.

Mauro Pedrotti, notissimo Direttore del Coro della SAT, introdurrà i cori presenti nella prima puntata, raccontando la genesi e la storia dei brani che verranno presentati dai primi 7 Cori: SAT di Trento, SOSAT di Trento, Coro Edelweiss del CAI Torino, Coro SEO-CAI di Domodossola, Coro CAI UGET di Torino, Coro CAI di Rieti. Sarà presente anche il coro giovanile universitario CET di Milano, gemellato da tempo con i cori del CAI.

Attraverso brani provenienti dalla tradizione popolare montana di molte regioni italiane, dal Trentino al Friuli, dalla Lombardia al Piemonte, gli interventi filmati ci condurranno attraverso gioie e dolori, i sentimenti universali che hanno ispirato espressioni artistiche ingiustamente relegati nell’ambito del folklore, ma che invece i cori del CAI conservano e valorizzano per la riscoperta delle nuove generazioni. Oltre ai cori classici maschili, una nutrita schiera di cori misti ed anche un coro solo femminile.

Sono già state fissate le date ed i temi delle prossime due puntate che verranno annunciate a fine serata dalla direttrice del Coro CAI Frosinone Giuseppina Antonucci.

• Venerdì 30 aprile alle ore 21 – I CANTI DELLA TRADIZIONE CORALE POPOLARE
Interverranno i cori: Coro CAI UGET di Torino, Coro CET, Coro CAI di Belluno, Coro CAI La Martinella di Firenze, Coro CAI di Piacenza, Coro CAI di Frosinone, Coro CAI di Roma.

• Venerdì 28 maggio alle ore 21 – I CANTI DI ISPIRAZIONE POPOLARE D’AUTORE
Interverranno i cori: Coro SAT, Coro CAI di Bovisio Masciago, Coro CAI di Melegnano, Coro
CAI di Sondrio, Coro CAI di Cremona, Coro CAI Scaligero dell’Alpe di Verona, Coro CAI di
Carrara (femminile), Coro CAI di Piacenza, Coro CAI di Macerata.

A condurre le prossime due serate, nomi importanti di maestri ed armonizzatori italiani che
affiancheranno gli esperti del CNC. Le serate riprenderanno poi alla ripresa autunnale.