Gruppi e Scuole della Sezione in tempo di COVID

11 Gennaio 2021

Il 2020 ci ha lasciato e come spesso accade è tempo di qualche consuntivo. L’attività operativa dei Gruppi, delle Sottosezioni e delle Scuole della Sezione di Torino è stata drasticamente annullata come del resto è avvenuto su tutto il territorio nazionale.

Gruppi e Scuole hanno vissuto e tutt’ora stanno vivendo un periodo eccezionale dove lo spirito associazionistico è messo a dura prova... ma non sono scomparsi, anzi stanno resistendo e hanno dimostrato una discreta resilienza!

Gli strumenti per la comunicazione a distanza sono diventati protagonisti. Sia ben chiaro però che è opinione ferma di ogni gruppo che tali strumenti non possono e non devono sostituire il contatto diretto tra soci e tra istruttori ed allievi, come può confermare una recente indagine della CAA.

Ebbene nonostante questa premessa, negli ultimi 12 mesi in media il 70% delle attività dei gruppi e delle Scuole della nostra sezione si sono svolte utilizzando piattaforme digitali di videoconferenza.

Tra le attività portate avanti non ci sono soltanto le classiche riunioni ed assemblee ma anche forme di didattica.

Tutto avviene con la speranza che presto si possa tornare ad una progressiva normalità e magari di questa esperienza conservare qualche utile aspetto.

In ogni caso questo dimostra da parte dei nostri soci la sensibilità e la consapevolezza di appartenere ad un sodalizio con un importante ruolo sociale.

Buon 2021.

Mauro Raymondi