Comunicato del Consiglio Direttivo CAI Torino

27 Novembre 2020


Il Consiglio Direttivo del CAI Torino nella riunione del 26 novembre, iniziata alle ore 21 e terminata poco prima dell’una di notte, ha trattato vari argomenti programmatici e ha assunto una serie di importanti decisioni. 

Innanzitutto è stato a lungo dibattuta una nuova via di coinvolgimento delle Scuole e dei Gruppi attraverso lezioni online interattive (Webinar), in attesa della soluzione dei problemi sanitari pandemici e in prospettiva per il futuro.

Dopo diversi altri argomenti di ordinaria amministrazione è stata la volta di delineare le prospettive per il proprio Museo Nazionale della Montagna negli anni a venire, anche in vista del 150° anniversario di fondazione che cadrà nel 2024. All’unanimità i Consiglieri, dopo aver esaminato a fondo tutte le problematiche, hanno espresso l’intenzione di costituire una Fondazione di Partecipazione unitamente al CAI Centrale, che prevede anche l’apertura ad Enti Terzi che verranno presto contattati, in cui far confluire la disponibilità di tutte le collezioni. 

Per lo studio del progetto di Fondazione il Presidente sarà affiancato da un gruppo di lavoro appositamente costituito, avvalendosi anche della possibile collaborazione di consulenti esterni. Il Polo culturale della montagna, a Torino al Monte dei Cappuccini, aumenterà la visibilità nazionale e internazione assunta negli ultimi decenni dal Museomontagna e darà nuovi impulsi al Museo stesso, alla Biblioteca Nazionale Cai e alle altre attività che ivi confluiranno.

 

COMUNICATO STAMPA