Orco, le 100 più belle fessure: la nuova guida!

21 Luglio 2020

Il libro è già disponibile presso la Libreria La Montagna di Torino... e da oggi in Valle dell’Orco!

E' finalmente uscita la guida trad: “Orco, le 100 più belle fessure” di Paolo Seimandi edito da Maurizio Oviglia.

Arrampicata trad, un termine anglosassone che richiama alla tradizione. Questa guida tuttavia vuole promuovere una pratica ed un’etica innovative.

La tradizione è quella di quando non esistevano gli spit, tasselli infissi nella roccia in modo irreversibile. Si arrampicava utilizzando i vecchi chiodi da roccia, la cui continua posa e rimozione ha causato profonde cicatrici sulle pareri più famose del mondo, in Yosemite come in Valle dell’Orco. Oggi, grazie a nut e friend, non solo possiamo arrampicare in modo “trad”, ma anche completamente “clean”, ovvero rispettando fino in fondo il luogo, la roccia e lo sforzo tecnico e psicologico degli apritori della via.

L’arrampicata trad sempre più si sta svincolando dalla pratica esclusiva sulle grandi pareti, in alta montagna: si è ormai ampiamente diffusa sulle strutture di bassa valle ed addirittura ai semplici monotiri fini a se stessi. Le regole del gioco sono le stesse dell’arrampicata sportiva, ma con la volontà di lasciare la parete intonsa, come la si è trovata.

I grandi interpreti del trad di oggi sono giovani climber italiani e stranieri, i quali spesso provengono dal mondo dall’arrampicata sportiva e delle palestre. Sono attirati dalle straordinarie opportunità di arrampicata clean delle valli del Gran Paradiso, nella stupefacente unicità ambientale del Parco.

In questo contesto si inserisce perfettamente il meraviglioso lavoro di Paolo, che ha voluto raccontarci i più bei monotiri in fessura della Valle dell’Orco, non solo con numeri e difficoltà, ma tramite stupende immagini, in cui la roccia ed i panorami del Gran Paradiso sono assoluti protagonisti. Interpretati dai ragazzi “local” che hanno, in questi ultimi anni,  fatto della Valle il loro terreno d’avventura.

Ecco dunque che il cerchio si chiude: la tradizione, l’etica del rispetto in tutti i suoi aspetti, e la promozione del territorio, fondamenti del CAI Torino, incontrano gli interessi delle nuove generazioni. Che allora il futuro sia trad, e che questo straordinario lavoro ne sia testimone!

Il libro è già disponibile presso la Libreria La Montagna di Torino e da oggi lo è in Valle dell’Orco, alla Libreria dell’Orco nella piazza principale di Ceresole Reale e al Campeggio La Peschiera sotto il Sergent.

Buone arrampicate ... trad!