Torna "Leggere Le Montagne", l'appuntamento online con le Terre Alte

02 Luglio 2020

Giovedì 2 luglio, dalle ore h 18,30 alle h 19,30, la Biblioteca Nazionale CAI con il Museo Nazionale della Montagna presentano il secondo appuntamento della rassegna online Leggere Le Montagne: I PAESAGGI DELLE ALPI. UN VIAGGIO NELLE TERRE ALTE TRA FILOSOFIA, NATURA E STORIA di Annibale Salsa (Donzelli editore, Roma 2019)

Vincenzo Torti, presidente generale del CAI - Club Alpino Italiano, dialoga con l’Autore, antropologo e past president CAI. Con la partecipazione di Gianluigi Montresor presidente del CAI Torino.

Ecco il link per seguire l'incontro: meet.google.com/vrm-njzt-cci

 

Il Libro

l paesaggio per Annibale Salsa è il risultato dell’interazione tra il terreno, inteso come dimensione fisica dell’ambiente naturale, e l’azione umana portatrice di cultura. È uno spazio di vita in cui riconoscersi. Individuare modelli di sviluppo sostenibile che sappiano rispondere a dei limiti etici stabiliti e condivisi.

Tra i vari tentativi fatti in questa direzione c’è quello svizzero che sul modello di wilderness ha applicato il concetto di area protetta al Parco nazionale dell’Engadina.