Il Museomontagna riapre al pubblico

26 Maggio 2020

26 maggio 2020, il Museo Nazionale della Montagna del CAI Torino riapre al pubblico con due nuove mostre:

• Qui c'è un mondo fantastico. Sguardi contemporanei sugli archivi del museomontagna a cura di Veronica Lisino e Giangavino Pazzola
  • Sulle tracce dei ghiacciai. On the trail of the glaciers a cura di Associazione Macromicro

Vi aspettiamo nel consueto orario dal martedì alla domenica dalle h 10 alle h 18... muniti di mascherina!

A cura di Veronica Lisino e Giangavino Pazzola
26.05.2020 > 08.11.2020

Il paesaggio montano in fotografia è stato per lungo tempo rappresentato in maniera statica secondo idee di monumentalità ed eternità che, tutt’oggi e in parte, continuano a perpetuare visioni stereotipate.

A partire da questa riflessione, e al fine di allargarne il campo cognitivo con l’invenzione di inediti punti di vista, quattro artisti — Marina Caneve, Vittorio Mortarotti, Laura Pugno e Davide Tranchina — sono stati invitati a reinterpretare e a rileggere il significato delle collezioni del Museomontagna.

A partire dallo studio e dalla valorizzazione delle raccolte e dei fondi storici conservati dall’istituzione torinese, la mostra indaga le diverse rappresentazioni della montagna nel corso degli anni attraverso l'esplorazione dei suoi stereotipi più classici, nel tentativo di decolonizzare, riscoprire e rileggere l’immaginario montano.

L’iniziativa è parte del progetto iAlp - Musei Alpini Interattivi, programma Interreg V-A Italia-Francia, che il Museomontagna porta avanti con il Musée Alpin di Chamonix (2017-2020).

Visita virtuale della mostra >

Sulle tracce dei ghiacciai. On the trail of the glaciers

A cura di Associazione Macromicro
Nell'ambito di On the Trail of the Glaciers
26.05.2020 > 30.08.2020

Sulle tracce dei ghiacciai. On the Trail of the Glaciers è un progetto internazionale in bilico tra documentazione fotografica e ricerca scientifica realizzato da Fabiano Ventura, all’interno del quale i due campi di indagine analizzano e rilevano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle masse glaciali negli ultimi cento anni.

L’esperienza si è posta come obiettivo la realizzazione di una serie di fotografie che ritraggono le storiche vedute di fine Ottocento e primi del Novecento dall’esatto punto geografico e nello stesso periodo dell’anno di quelle del passato.

La comparazione visiva e le misurazioni scientifiche sul campo documentano il cambiamento e l’inarrestabile fusione dei ghiacci.

Al Museomontagna le immagini delle prime cinque spedizioni del progetto (Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande, Himalaya) e un'anteprima della pre-spedizione Alpi 2020.

La mostra è organizzata in occasione del 150esimo anniversario di Ferrino e sostenuta dalla storica azienda piemontese.

Nota bene: Per le visite è necessario rispettare le misure di sicurezza (distanza di almeno un metro dagli altri visitatori e dal personale di sorveglianza) e indossare la mascherina.

Scopri di più su museomontogna.org >