Il CAI di Città di Castello in visita a Torino

27 Febbraio 2020

Su richiesta della Sezione CAI di Torino, L’UET ha fornito la disponibilità di alcuni suoi soci, in particolare: Alberto Giorgis, Franco Bergamasco, Piero Marchello e Giuseppe Previti, per l’organizzazione e il supporto, in fase di svolgimento, dell’attività in argomento. Il programma della visita è stato concordato d’intesa con la Rappresentante  della Sezione CAI “Città di Castello”, Sig.ra Adele Romiti e con la Presidente del CAI Umbria, Avv. Fabiola Fiorucci.

La visita si è svolta nei giorni 22 e 23 febbraio 2020, sostanzialmente in aderenza al citato programma. In particolare domenica 23, all’arrivo al Museo Nazionale della Montagna, il Gruppo CAI ospite ha ricevuto il saluto della Avv. Daniela Formica, Presidente del CAI Piemonte (l’Avv. Formica e l’Avv. Fiorucci si conoscono). La Presidente del CAI Piemonte che ci ha seguiti durante la visita al Museo, ha organizzato, con la collaborazione del Gestore del Ristorante del Centro incontri, un buffet per gli ospiti, servito al termine della visita al Museo. Subito dopo, nell’ambito di una semplice cerimonia, il Rappresentante della UET ha portato il saluto di benvenuto del Presidente della Sezione CAI Torino a tutti i partecipanti e consegnato alla Presidente Regionale del CAI Umbria il dono del Dott. Montresor. Sono stati inoltre donati il gagliardetto della Sezione CAI Torino alla Sig.ra Fiorucci e il Gagliardetto della UET alla Sig.ra Romiti. A Sua volta la presidente del CAI Umbria ha donato il Gagliardetto della Sezione CAI “Città di Castello e due pubblicazioni alla UET. A tutti gli altri dieci partecipanti alla visita sono stati donati i quaderni del Museo Nazionale della Montagna.

Al termine della visita, i Rappresentanti della UET Piero Marchello e Giuseppe Previti hanno salutato i colleghi della Sezione CAI ospite alla Stazione di Porta Nuova. Il Gruppo ospitato ha espresso, tramite l’Avv. Fiorucci, grande apprezzamento per la calda accoglienza ricevuta e la scrupolosa organizzazione delle attività svolte, offrendo, al contempo, piena disponibilità per future attività che si volessero organizzare nella loro Regione.

Le tappe della visita alla città ed ai luoghi storici del CAI

Sabato 22
ore 10,30:  arrivo  a Torino P.ta Nuova e trasferimento(tram n.9) al Castello del Valentino.
ore 11,30:  visita al Castello del Valentino.
ore 12,30:  trasferimento (tram n.16 + n.15) a Sassi.
ore 13,30:  break  p/o  bar della stazione della Cremagliera di Superga.
ore 14,00:  salita da Sassi con la Cremagliera e scendere a Pian Gambino m.503, percorrendo a piedi l’ultimo  tratto del sentiero n.28 della Collina (foglio n.18;1:25000; editore Fraternali), alla volta della Basilica di Superga.
ore 15,00: arrivo a Superga e visita della Basilica.
ore 17,00: rientro a Sassi con la Cremagliera.

La comitiva alla Basilica di Superga (Foto: F. Bergamasco)

Domenica 23
ore 09,00:  partenza da Ostello (tram n.16), discesa in P.zza Vittorio e a piedi fino al Monte dei Cappuccini.
ore 10,00:  visita al Museo Nazionale della Montagna e Vedetta Alpina.
ore 11,30:  visita ai locali sociali della Sezione CAI di Torino, inclusa la storica Sala degli Stemmi.
ore 12,00:  discesa a piedi in Piazza Vittorio, risalita di  via Po e visita del Centro: P.zza e Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano, dove operò Quintino Sella; P.zza S.Carlo; via Roma fino a P.zza Castello dove si sono potuti vedere: Palazzo Madama; Palazzo Reale;il Duomo e la Cappella del Guarini  e la Chiesa di S.Lorenzo
ore 13,30: spuntino
ore 14,30: visita alla Mole Antonelliana.
ore 16,30: trasferimento alla Stazione di Porta Nuova e saluto di commiato.

Monte dei Cappuccini, ingresso della Biblioteca Nazionale del CAI: la Presidente del CAI Piemonte D. Formica (quarta da DX) fa gli onori di casa alla comitiva umbra (Foto: F. Bergamasco)

Queste le parole della Presidente del CAI Umbria

«Amici carissimi,
ritengo doveroso esprimere nuovamente il mio ringraziamento per la meravigliosa accoglienza e per il prezioso contributo offerto durante il nostro trekking nella bellissima Torino.
Siete stati impagabili e, anche come Presidente Regionale, esprimo soddisfazione per la splendida riuscita del trekking culturale nella culla del Club Alpino Italiano.

Un caro abbraccio
Fabiola»