Seminario BIBLIOCAI

30 Gennaio 2020

Sabato 22 febbraio,ore 10.30, CAI Sede Centrale, via Petrella 19 – Milano

Giornata di formazione di base sull’uso del software di catalogazione CLAVIS per i volontari principianti delle biblioteche sezionali. L’incontro è dedicato alle biblioteche sezionali che desiderano utilizzare CAISiDoc il catalogo collettivo dei beni culturali del CAI o hanno iniziato da poco a usarlo.

10,30-13,30
- Introduzione
- Iter del libro: selezione; modalità di acquisizione; inventario; timbratura; catalogazione; collocazione; conservazione
- Analisi delle parti del libro. Le fonti per la descrizione.
- Aree della descrizione, punteggiatura convenzionale, scelta delle intestazioni secondo le REICAT - Regole italiane di catalogazione
- Concetti di opera, espressione, manifestazione, esemplare
- CLAVIS il software gestionale del CAISiDoc e la sua interfaccia pubblica Discovery
- Le principali funzioni adatte ai bibliotecari volontari principianti
- Tecniche di ricerca; riconoscimento dell’edizione; numeri standard; individuazione della notizia bibliografica corrispondente al libro da inserire; localizzazione dell’esemplare.

13,30 PAUSA PRANZO

14,15-16,30 ripresa lavori
- Distinzione fra monografie e periodici; localizzazione dei fascicoli
- Gestione dei prestiti
- DISCOVERY personalizzazione pagina e eventi

Si prega di comunicare la partecipazione entro venerdì 14 febbraio
Per informazioni: Biblioteca Nazionale CAI tel. 011 6603849 - biblioteca@cai.it
• Le spese di viaggio saranno a carico delle sezioni partecipanti.
• La sede dista dalla stazione centrale 10 minuti scarsi a piedi